29.1 C
Bastia Umbra
12 Agosto 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

22 gennaio la giornata di festeggiamenti per il Piatto di Sant’Antonio Abate

I Priori Serventi 2017, insieme a Varenne il Capitano e le Reliquie di Sant’Antonio Abate da Arles (Francia), sono pronti ad aprire la giornata di festeggiamenti per il Piatto di Sant’Antonio Abate, previsto per domenica 22 gennaio 2017 a Santa Maria degli Angeli di Assisi. Pronti anche i Ristoranti Serventi 2017, che serviranno il Piatto a pranzo, a cena e da asporto. Da non perdere l’esibizione degli studenti in onore del patrono angelano e la conferenza di presentazione del campione mondiale Varenne, prevista sabato 21 gennaio.
Sarà Varenne il Capitano ad aprire la processione che si terrà a Santa Maria degli Angeli di Assisi in onore di Sant’Antonio Abate domenica 22 gennaio 2017, giorno della festa del Piatto. Assieme al trottatore di fama mondiale, le Reliquie di Sant’Antonio Abate, che i Priori Serventi 2017 (Francesco Cappelletti, Marco Carloni, Mauro Carloni, Pietro Chiappini, Americo Ciai, Roberto Falcinelli, Giovanni Granato, Loris Panzolini, Cesare Petruccioli, Gianluca Ridolfi, Andrea Tacconi e Andrea Tomassini) hanno portato da Arles (Francia) per rimetterle alla custodia della Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli di Assisi fino a lunedì 22 gennaio 2017.
Tutto è pronto per i festeggiamenti ufficiali della tradizione, religiosa e laica, più significativa di Santa Maria degli Angeli di Assisi. Anche i Ristoranti Serventi 2017, oltre una trentina delle attività ricettive fra le migliori del territorio, si stanno preparando a servire il Piatto di Sant’Antonio Abate (rigatoni al sugo di carne, salsicce arrosto, polpette in umido, carne di manzo al forno, pane, acqua, vino, mele e arance) domenica 22 gennaio 2017 (pranzo, cena e asporto) a centinaia di persone che stanno già prenotando da tutto il centro Italia.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Assisi 2, molti dei quali hanno già gustato il Piatto di Sant’Antonio Abate presso la mensa scolastica della Giovanni XXIII in compagnia dei Priori Serventi 2017, dell’Associazione Priori del Piatto di Sant’Antonio e dell’Amministrazione Comunale della Città di Assisi, sono oramai pronti per esibirsi in onore del patrono di Santa Maria degli Angeli, domenica 22 gennaio 2017, alle ore 16.30, presso il Teatro Lyrick di Assisi.
Da non perdere è la conferenza di presentazione del cavallo Varenne, prevista per sabato 21 gennaio 2017, alle ore 17.00, presso la Taverna dei Priori Serventi 2017 (Hotel Frate Sole in via San Bernardino da Siena 28 a Santa Maria degli Angeli di Assisi). A moderare, insieme ai Priori Serventi 2017, sarà Giovanni Zavarella. Gli ospiti a relazionare sulle tappe più significative della carriera del campione di fama mondiale saranno il driver di Varenne Giampaolo Minnucci, il proprietario dell’allevamento il Grifone di Vigone (TO) Jacopo Brischetto, il Presidente dell’Associazione Nazionale degli Allevatori del Cavallo Trottatore, nonché Amministratore di Varese Forever Valter Ferrero e Padre Danilo Reverberi. Alla conferenza seguirà una cena di attesa e festeggiamenti si prenotazione (info: 347 4888755).
Le attività dei Priori Serventi 2017 si possono seguire sulla pagina facebook “Priori Serventi 2017 – Festa del Piatto di Sant’Antonio Abate – Assisi”.
18/01/2017
Pubbliche Relazioni Alberta Gattucci

Lascia un commento