7.8 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Taglio del nastro per “Natale Insieme per Ricostruire”! A Umbriafiere dall’8 all’11 dicembre.

È cominciato oggi Natale Insieme per Ricostruire, il grande evento promosso da Epta Confcommercio Umbria per rilanciare l’economia e la speranza delle aziende delle aree colpite dal sisma. Fino all’11 dicembre, al centro Umbriafiere di Bastia Umbra (PG), Expo Regalo dedica il padiglione 7 alla solidarietà e invita tutti a partecipare. L’ingresso è aperto e l’orario continuato (dalle 10.00 alle 22.30).

Al taglio del nastro hanno partecipato Francesco Fratellini, Vicesindaco del Comune di Bastia Umbra, Lazzaro Bogliari, Presidente di Umbriafiere, Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e Aldo Amoni, Presidente di Epta Confcommercio. Presenti a sostegno dell’evento anche i Sindaci di 8 paesi delle  Regioni terremotate: Gino Emili (Cascia), Marisa Angelini (Monteleone di Spoleto), Nicola Alemanno (Norcia), Pietro Bellini (Preci), Fabrizio Cardarelli (Spoleto), Mario Baroni (Muccia), Agnese Benedetti  (Vallo di Nera) e Giammario Ottavi (Cessapalombo). 

Il centro Italia – dichiara Aldo Amoni – sta affrontando una prova difficilissima. Siamo stati di persona nelle aree colpite dal terremoto e abbiamo visto con i nostri occhi i gravissimi danni subiti dal tessuto sociale, culturale ed economico. Per questo abbiamo voluto dare l’opportunità concreta di riaprire i battenti delle attività di chi ha vissuto, e continua a vivere, questi terribili eventi. E vogliamo dare a tutti i visitatori la possibilità di contribuire direttamente alla ripresa. In attesa della ricostruzione, il pubblico ha così la possibilità di acquistare qui i regali, aiutando concretamente le aziende locali a ricominciare a fare impresa. 

Gli spazi sono stati messi a disposizione gratuitamente e oltre 50 aziende della zona hanno colto l’occasione e sono intervenute con i loro prodotti e le loro storie. Chi lo desidera, può anche acquistare i biglietti della Lotteria per ricostruire, i cui proventi andranno alle famiglie e imprese dell’area cratere. Il primo premio è una Smart Fortwo 70 Prime. E per portare ancora sollievo alle famiglie delle aree colpite è presente un’Area Natale con un grande albero addobbato dove i visitatori possono lasciare doni che verranno poi recapitati ai bambini delle famiglie delle zone.

Continua anche Expo Regalo dove si può passare la giornata tra shopping, animazioni e ottimo cibo. L’Italia in Tavola, l’autostrada del gusto delle regioni del Belpaese, offre tanta scelta e ben tre aree ristoro (Nord, Centro e Sud) con menu gustosi che cambiano ogni giorno. Assolutamente da provare, a pranzo, cena o in qualunque momento arrivi  un po’ di appetito. E il divertimento non finisce qui, sul palco del padiglione 8 si alternano ogni giorno musica e intrattenimento. Venerdì 9, alle 17:00, torna la Scuola di Danza Asso di Cuori di Bastia Umbra. Alle 19:00 è invece la volta delle melodie degli Absolute Beginners.

Natale Insieme per Ricostruire è stato realizzato anche grazie al presidente di Umbriafiere, Lazzaro Bogliari, che ha messo gratuitamente a disposizione il padiglione, al contributo della Camera di Commercio di Perugia e di Terni, alla Cooperativa Saf che si è occupata degli allestimenti e alla Regione Umbria che ha permesso alle aziende partecipanti di ricevere ospitalità.

Natale insieme per Ricostruire ed Expo Regalo vi aspettano a Umbriafiere dall’8 all’11 dicembre 2016. E il Natale si fa più buono.

 08/12/2016

Ufficio stampa Epta Confcommercio Umbria

Lascia un commento