13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Riaperto il Cinema Esperia con film di qualità. Il pubblico ha mostrato interesse alle prime proiezioni.

E’ stata una grande emozione per coloro che hanno partecipato alle prime proiezioni nel rivedere, dopo alcuni anni, all’Esperia la riapertura al pubblico della sala cinematografica.

Un segno di ritorno alla ‘normalità’ che può incoraggiare tutti e, in particolare, i giovani a guardare al futuro con meno pessimismo.

 

Domenica 11 dicembre c’è stata l’inaugurazione con una proiezione in anteprima il “Mago di Oz”, film musicale in versione originale con titoli in italiano. Mercoledì 14 dicembre è stato proposto un film di produzione umbra “Dammi una mano” con autori e attori locali. Il film, le cui riprese sono state effettuate tra Perugia e Assisi, è diretto da Raffaella Covino, una commedia brillante con due interpreti bastiole (Roberta Bistocchi e Silvana Lavelli), che ha destato curiosità e interesse del pubblico presente numeroso alla proiezione.

Giovedì 15 dicembre, “Rouge one: a star wars story” l’attesissimo spin off della saga di fantascienza più famosa del mondo. A seguire l’animazione Disney, la commedia di Natale.

 

Il Comune ha affidato la gestione temporanea e sperimentale del Cinema Esperia, per almeno 6 mesi,  alla società Zenith, che gestisce l’omonimo cinema di Perugia e il Nuovo Cinema Castello di Città di Castello.

I gestori prevedono rassegne di cinema d’essai e matineé per le scuole come nella tradizionale attività del Cinema Zenith.

 

“Non a caso abbiamo scelto di iniziare la sperimentazione a dicembre – sottolinea l’Assessore alla Cultura Claudia Lucia – per utilizzare il periodo natalizio allo scopo di riportare al cinema  i suoi spettatori e  anche di nuovi in particolare i più giovani, ai quali è dedicata la programmazione. La scelta del gestore non è stata casuale, ma mirata a garantire la riapertura della sala cinematografica con film che avessero caratteristiche di qualità e prime visioni. Il pubblico di Bastia Umbra è ormai abituato a spettacoli di livello. Un altro motivo per la riapertura in questo periodo è di offrire motivi di attrazione ai cittadini, anche da fuori Comune, per frequentare e vivere il nostro centro cittadino”

 

La programmazione viene preparata di settimana in settimana, ed consultabile, per conoscere titoli dei film e orari delle proiezioni, al sito internet: www.cinemaesperiabastia.it

 

 

 

 

Bastia Umbra, 15 dicembre 2016

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento