19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto. Presentata la brochure che raccoglie gli appuntamenti delle festività natalizie in città.

Un vademecum che raccoglie tutti gli eventi natalizi nella Città Presepe dell’Umbria: presentata giovedì 1 Dicembre presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia la brochure di Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto, naming sotto il quale sono stati raccolti gli appuntamenti che, dall’8 dicembre al 6 gennaio, animeranno la città. Obiettivo? Far diventare Assisi e l’Umbria tra le mete preferite del Natale in Italia.
Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto è un progetto di promozione organica, organizzato dalla Città di Assisi, con la preziosa collaborazione di Confcommercio, Confesercenti, Saba e Unpli Umbria, “che – sostiene il Sindaco di Assisi Stefania Proietti – nasce dall’esigenza di fare squadra e di muoversi in maniera sinergica per creare un mese di eventi così da offrire occasioni di incontro e condivisione, accoglienza e solidarietà all’insegna dei valori del Natale che la città di San Francesco può trasmettere più di ogni altro luogo al mondo: il sogno nel cassetto della giunta – aggiunge ancora la prima cittadina – è di rendere la Città il punto di riferimento per accogliere turisti, visitatori italiani e stranieri ma anche tanti umbri che visiteranno Assisi nel periodo natalizio”.
È grazie a San Francesco, il più famoso cittadino di Assisi, che è nato il Presepe (il Santo Patrono d’Italia, nel 1223, rievocò la nascita di Gesù, organizzando una rappresentazione vivente di quell’evento) e su questa idea ancora rivoluzionaria la Città può e deve valorizzare al meglio le sue potenzialità. Le rievocazioni della Natività, conosciute in ogni identità e cultura, sono le protagoniste del Natale ad Assisi, non solo con i presepi viventi realizzati in molte delle frazioni, ma anche per le vie del centro e nelle frazioni ogni angolo, visibile o più nascosto, ospita un presepe.
Oltre ai presepi viventi, la brochure – visibile sul sito www.nataleassisi.it e “integrata” con una comunicazione social via Facebook, Twitter e Instagram, dove, sotto l’hashtag #nataleassisi, saranno proposti giochi, dirette e sondaggi, la tombola social, il calendario dell’Avvento e il wishing tree – propone il programma completo degli appuntamenti del prossimo mese e raccoglie mostre, concerti, convegni, appuntamenti enogastronomici, installazioni, spettacoli teatrali, senza dimenticare le celebrazioni religiose. Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto fa scoprire a tutti come le festività ad Assisi possono essere un’occasione di incontro e spiritualità, ma anche un momento di svago e divertimento, grazie ai mercatini e al tradizionale concerto di fine anno.
Oltre alla brochure di Natale ad Assisi – Un sogno nel cassetto, presentata anche l’iniziativa “Di venerdì, trascorri la tua sera ad Assisi!”; una passeggiata in centro tra le vetrine e le luci di Natale, una cena, una serata in compagnia e… il parcheggio gratis nei due venerdì 16 e 23 dicembre, per gli ingressi e le uscite che avverranno dalle ore 19.00 alle ore 01.00 nei parcheggi Mojano e Matteotti.
Si ricorda inoltre che prosegue la promozione Parking Low Cost, per tutti i residenti del Comune di Assisi tutti i giorni tariffa oraria agevolata a 0,70€ l’ora nei parcheggi aderenti.

Le attività delle pagine social

Un mondo virtuale che fa da cornice alla magica atmosfera di Assisi, riassaporando quella spensieratezza e quella gioia di quando, da bambini, si aspettava di scartare i regali sotto l’albero: questo l’obiettivo che si intende raggiungere, attraverso attività social che daranno risalto sia alla tradizione, sia alle realtà commerciali, artigianali e agli eventi di intrattenimento dedicati a grandi e piccini con un focus quotidiano su Assisi e il Natale.
Nelle pagine social di Natale Assisi previsti appuntamenti giornalieri con il Calendario dell’avvento: pillole quotidiane che anticipano i contenuti salienti della giornata, sfruttando il tradizionale “Calendario dell’Avvento” per creare un’aspettativa quotidiana da parte del pubblico.
Non mancherà la presentazione degli eventi in agenda, con reminder scadenzati nell’arco dei giorni e curiosità, aneddoti, tradizioni e leggende nate intorno alle celebrazioni natalizie più antiche del mondo.
Presente anche il wishing tree, albero virtuale di Instagram con i desideri per il nuovo anno e la tombolata social, in cui il tradizionale gioco da tavola, amato da grandi e piccini, arriva nelle piazze virtuali di Facebook.
Per partecipare alla Tombolata basterà prendere le cartelle che saranno disponibili, l’estrazione dei numeri vincitori si svolgerà tramite diretta Facebook.
Ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola consisteranno in ingressi ai musei della città, visita guidata della Basilica o particolari scontistiche nelle attività commerciali coinvolte.

 

01/12/2016

Stefania Proietti

Sindaco di Assisi

Lascia un commento