8.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Il Sindaco di Betlemme in visita ad Assisi. Sindaco Proietti “Un incontro di grandissimo significato” .

immagine della pagina inerente la stipula del Patto di Gemellaggio con la città di Betlemme

“Una visita importante che conferma la vocazione della città di Assisi come luogo di incontro e di dialogo” così il Sindaco di Assisi Stefania Proietti commenta l’imminente visita del Sindaco di Betlemme, città gemellata con Assisi dal 1988, che sarà ospite del Comune di Assisi in occasione della Festa dell’Immacolata, l’8 e il 9 dicembre prossimo, partecipando alle celebrazioni previste e all’accensione dell’albero di Natale nella piazza Inferiore di San Francesco, offerto dalla Regione Piemonte. Un incontro da tanto tempo auspicato dai due Sindaci di Assisi e Betlemme, entrambe mamme, entrambe docenti universitarie, entrambe cattoliche da sempre impegnate nel sociale, entrambe prime donne a ricoprire il ruolo di primo cittadino in due città di così grande importanza simbolica a livello internazionale; due città gemellate dal 1988 con un profondo legame spirituale che ad Assisi, tra una settimana, si rinnoverà. “Siamo in contatto dall’indomani della mia elezione – continua il Sindaco Proietti – entrambe pensiamo che l’incontro che avverrà proprio nella Città Serafica per celebrare una delle ricorrenze più importanti del tempo dell’Avvento, quella dell’Immacolata Concezione, assumerà un significato importantissimo in questo momento in cui il mondo ha bisogno più che mai di speranza e di pace.

Un ringraziamento doveroso, con il cuore, va ai francescani conventuali, per il ruolo che da sempre svolgono per la città e per aver promosso l’idea dell’accensione dell’albero a San Francesco, un gesto di grande significato simbolico anche per la presenza quest’anno del Sindaco della città che diede i natali a Gesù. Il legame con la città di Betlemme, sulle orme di San Francesco, è fondamentale per le relazioni che la città di Assisi mantiene nel mondo e rafforza la rete che ci vede centrali nel dialogo interreligioso e interculturale in piena attinenza con lo ‘Spirito di Assisi'”.

Il Sindaco Proietti parteciperà, su invito dell’Ambasciata Palestinese, alla Messa di Natale nella Chiesa della Natività di Betlemme la notte del 24 dicembre prossimo. Seguiranno poi alcuni incontri in Israele, che nel 2015 selezionò Stefania Proietti come ‘Future European Leader’ nei settori dell’innovazione e della ricerca.

 

Il Sindaco di Betlemme Vera Baboun durante la sua permanenza, ospite del Comune di Assisi, incontrerà, oltre alle famiglie francescane, anche il Vescovo di Assisi Nocera Umbra e Gualdo Tadino, SE Mons Domenico Sorrentino.

03/12/2016

Stefania Proietti

Sindaco di Assisi

Lascia un commento