9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Il Rione Portella si aggiudica la prima edizione del Concorso Alberi Artistici.

La premiazione del Concorso è in programma sabato 7 gennaio 2017, alle ore 18, nella Sala della Consulta del Palazzo Comunale di Bastia Umbra.

 

 

Domenica 18 dicembre si è svolta la prima edizione del concorso Alberi Artistici con l’accensione degli Alberi dei 4 rioni posizionati lungo le vie della città:

 

Rione S.Angelo: Piazza Umberto I (davanti ex-Chiesa di S.Angelo);

Rione Moncioveta: Piazza Cavour;

Rione S. Rocco: Largo S. Rocco (adiacente alla Chiesa);

Rione Portella: spazio verde via Firenze (Residence La Rocca).

 

La manifestazione, nata da un’idea di Elisa Lestini (titolare di una attività commerciale e stilista, in seno al Consorzio Vivi Bastia) ha trovato sin da subito il gradimento dell’Amministrazione Comunale.

Il progetto del concorso, con l’avallo del Direttivo dell’Ente Palio e dei Capitani dei 4 Rioni, è stato sottoposto alla supervisione di una Giuria qualificata composta da Daniela Giovanetti, Annalisa Buccellato, Paolo Emilio Landi e Giuliano Della Rosa, figure del cinema e del teatro nazionale note al pubblico bastiolo per essere stati coinvolti anche nella giuria tecnica delle sfilate di quest’ultima edizione del Palio.

 

Dopo l’accensione dei 4 alberi la giuria si è riunita per decretare il vincitore e, alla fine, l’ambito premio è stato vinto dal Rione Portella.

 

Di seguito le motivazioni di questa scelta::

“I giurati hanno unanimamente riconosciuto la validità del lavoro svolto dai rioni. Tutte le istallazioni hanno interpretato originalmente il tema proposto, ognuno personalizzandolo diversamente, ma tutti hanno trovato elementi creativi stupefacenti.

L’istallazione del Rione Portella ha incontrato l’apprezzamento della maggioranza della giuria, soprattutto grazie all’innovativa intuizione delle sfere che, anziché pendere dai rami, venivano dal basso. Linee verticali che si sposano con la spirale rivolta verso l’alto. Terra e cielo si uniscono in un patto solenne, il senso profondo del Natale”.

CLASSIFICA GIURATI

Daniela Giovanetti: 1° Moncioveta, 2° Portella, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco

Annalisa Buccellato: 1° San Rocco, 2° Portella, 3° Moncioveta, 4° Sant’Angelo

Paolo Emilio Landi: 1° Portella, 2° Moncioveta, 3° Sant’Angelo, 4° San Rocco

Giuliano Della Rosa: 1° Portella, 2° Moncioveta, 3° San Rocco, 4° Sant’Angelo

 

CLASSIFICA FINALE:

16 punti Rione Portella

13 punti Rione Moncioveta

9 Punti Rione San Rocco

6 punti Rione Sant’Angelo

 

Al termine dell’evento, il presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini, a nome del Consiglio Direttivo, ha  augurato buone feste a tutta la cittadinanza, esaltando il lavoro dei rioni che, oltre a colorare la città, con queste splendide opere  hanno confermato uno spirito propositivo e consolidato, che fa eco ai principi d’ aggregazione che da sempre valorizzano il Palio de San Michele.

20/12/2016

Nicola Angione
Ufficio Stampa Ente Palio de San Michele

 

foto di FAPFOTO

Lascia un commento