12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Grande partecipazione popolare ai primi appuntamenti natalizi. Il programma delle iniziative fino alla festa dell’Epifania.

Ottimo debutto delle manifestazioni natalizie programmate con Bastia for Christmas’, coordinate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con numerose associazioni. Giovedì 8 dicembre è stata inaugurata la mostra documentaria ‘Terre Bastie’, nella Sala espositiva delle monache benedettine, dove sabato 10 dicembre, in occasione del primo ‘Pomeriggio Insieme”, tanti bambini hanno incontrato ‘Civilino’, la mascotte del Gruppo comunale di Protezione Civile, per una lezione sul terremoto.

 

“Bastia for Christmas è tutto ciò che Comune, Associazioni, Scuole, Rioni e centri commerciali riescono a organizzare nel territorio comunale per Natale – sottolinea Claudia Lucia, Assessore comunale alla Cultura -. E’ uno sforzo di collaborazione che ha lo scopo di restituire un’immagine appropriata di una città attiva, generosa e solidale. Tutti – conclude Claudia Lucia – siamo costretti a misurarci con le limitate risorse finanziarie, provocate dallo stato di crisi ancora non risolto”.

 

Tra le iniziative del cartellone natalizio sono previsti tre concerti: domenica 18 dicembre Coro Città di Bastia e Orchestra da camera di Gubbio;  martedì 27 dicembre Babalu’ Men e giovedì 5 gennaio Elisa Tonelli, in un concerto di musica sacra contemporanea.

 

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro Loco di Bastia, ha operato allo scopo di  animare piazza Mazzini, con l’intento di dare la maggiore attenzione possibile al centro storico.

La Pro Loco ha realizzato un piccolo “villaggio di natale”, luogo di ritrovo delle associazioni che promuovono la propria attività. La piazza, soprattutto nel periodo natalizio, è il principale fulcro delle  iniziative di intrattenimento.

 

Da sottolineare il lavoro del  quattro Rioni (Moncioveta, Portella, Sant’Angelo e S.Rocco) impegnati nella realizzazione ciascuno di un albero artistico, o albero-scultura, uno per ogni rione da collocare in luoghi significativi del centro storico. Il concorso degli alberi, soggetto a valutazione di una giuria tecnica, è alla sua prima edizione e dovrebbe diventare una consuetudine natalizia per Bastia.

 

Gli appuntamenti per bambini e adulti con i “Pomeriggi insieme”, sono organizzati in collaborazione con la Biblioteca comunale. Venerdì 16 dicembre sono in programma  i giochi di una volta, per bambini dai 4 ai 13 anni. Sabato 17, invece, è previsto l’appuntamento letterario con Mariano Borgognoni ed il suo romanzo teologico ‘Le primavere nascono d’inverno’.

Infine, i tre appuntamenti ormai tradizionali: il concerto di Natale della Banda di Costano, la festa della Scuola di Musica, quest’anno rivisitata in chiave di caccia al tesoro musicale, e il laboratorio teatrale dell’Università Libera, che porterà in scena il Canto di Natale di Charles Dickens, lettura gioiosa per grandi e piccini.

 

Bastia Umbra, 13 dicembre 2016

Ufficio Stampa del Sindaco

 

 

Lascia un commento