19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Sport

Boranga, campione dello sport, entra nei master del Centro Nuoto Bastia.

Storico portiere delle squadre calcistiche di Perugia, Fiorentina, Cesena, Reggiana e Parma, primatista mondiale di salto in lungo e campione mondiale di salto in alto da master di atletica leggera, il dottor Lamberto Boranga ha deciso di dedicarsi anche al nuoto master. “Allunga la vita almeno di 10 anni! Nuotate e non invecchierete”.

 

 

Un grande piacere per la squadra master del Centro Nuoto Bastia: il grande sportivo Lamberto Boranga si è trasferito nella squadra di Bastia Umbra sotto la guida del tecnico Pier Luca Maiorfi. Storico portiere che difese brillantemente la porta delle squadre calcistiche di Perugia, Fiorentina, Cesena, Reggiana e Parma, primatista mondiale di salto in lungo e campione mondiale di salto in alto da master di atletica leggera, ha deciso oggi di dedicarsi anche al nuoto master.

 

Per noi è grande soddisfazione avere nelle nostre fila il grande Lamberto – dichiara il tecnico del club bastiolo Pier Luca Maiorfiperchè è una notevole scommessa aiutare un simile atleta a misurarsi anche con il nuoto, attività da lui mai praticata. Non va dimenticato che Boranga è anche valentissimo medico sportivo, da tanti anni apprezzato anche per questa sua attività”.

 

Approfittando di questa sua formazione professionale, arricchita da impareggiabile esperienza, il Centro Nuoto Bastia ha chiesto a Boranga i vantaggi della pratica sportiva del nuoto, sia per la tradizionale attività giovanile che per la pratica master a cui ora è giunto, non più giovanissimo, ma con enorme passione.

 

Il nuoto è una attività sportiva antica – esordisce il dottor Boranga È presente, infatti, fin dalle prime olimpiadi. Sport completo, fondamentale aerobico, può essere praticato da tutti, anche da chi non è normodotato. Uno sport privo di pericoli, che vede quasi assenti traumi ed incidenti”.

 

Quali sono le caratteristiche più specifiche che garantiscono ai praticanti vantaggi fisici e salutari?

 

Il nuoto – continua Boranga – è  uno sport completo dal punto di vista della struttura muscolo scheletrico e cardiorespiratorio. Se praticato con assiduità, fa sviluppare in maniera armonica tutta la muscolatura, incidendo pochissimo su tutte le articolazioni. Agisce specialmente sulla massa magra (i muscoli) aumentandola, questo a discapito di quella grassa che diminuisce. Quindi, se il nuoto è aiutato da una alimentazione corretta, agisce favorevolmente sia sul sovrappeso sia persino sull’obesità. Porta poi ad un aumento della forza muscolare e sul suo trofismo, per cui armonizza tutta la fisiologia muscolare, migliorando e modificando al meglio le condizioni patologiche, come scoliosi e dimorfismi.

Il nuoto è persino consigliato alle gestanti, favorendo lo sviluppo corretto del feto. Inoltre il nuoto ha un aspetto favorevole, in tutte le riabilitazioni, rieducando in maniera corretta le funzioni articolari e muscolari, alterate da traumi e da interventi chirurgici subiti. Nel calcio e in tutti gli sport come rugby, basket, tennis ecc. trova una sua applicazione costante nella fase di recupero ad ogni gara, rilassando e allungando la muscolatura e facendo recuperare più facilmente dallo sforzo tutto l’organismo”.

 

 

Il Dottor Boranga sottolinea, oltremodo, la sua importanza sul piano psicologico, soprattutto per le persone “diversamente giovani” che sono oggi in numero crescente, affascinati dal nuoto vissuto anche come pratica agonistica, come i master di cui il Centro Nuoto Bastia ha una fortissima squadra.

 

Il nuoto e la sua componente, l’acqua, ha una funzione importante su diverse patologie psichiatriche, aiutando atteggiamenti autistici e personalità comportamentali. È un tocca sana per le persone anziane, per questo l’ho scoperto e lo pratico con tanta passione. Migliora la forza muscolare (indispensabile per evitare la sarcopenia), la funzione respiratoria e la pressione arteriosa. Favorisce al meglio la funzione cardio circolatoria, armonizza le articolazioni e allunga la vita almeno di 10 anni! Nuotate e non invecchierete. Buona nuotata a tutti”.

 

14/12/2016

Ufficio stampa Centro Nuoto Bastia

Sara Stangoni 

Lascia un commento