6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi: le campane suoneranno per dieci minuti alle 20.00 nella Giornata Mondiale dei Diritti Umani.

Le campane della Torre del Popolo, in Piazza del Comune, suoneranno ininterrottamente per dieci minuti a partire dalle ore 20,00 del prossimo 10 dicembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani. L’evento intende ricordare la proclamazione, da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, della Dichiarazione universale dei diritti umani, avvenuta il 10 dicembre 1948. Per questa occasione – siamo al 68° anniversario – la Città di Assisi, attraverso il proprio Ufficio per il Sostegno alle Nazioni, e in collaborazione con la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO (Comitato Giovani), ha coniato e fatto affiggere un manifesto dove è riportato l’articolo 1 di tale dichiarazione in cui si ricorda che “Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti”.

A suggello di tale giornata, l’Amministrazione Comunale ha aderito all’iniziativa “Suoniamo i Campanili d’Europa per sostenere i diritti umani”, promossa dal Gruppo Campanari di Arrone, con il sostegno della Federazione Nazionale Suonatori di Campane, che auspica, infatti, che dal nord al sud d’Italia (e del mondo) suonino in contemporanea (appunto il 10 dicembre, alle ore 20,00) quante più campane possibili.

L’iniziativa dei Campanari di Arrone ha raccolto anche l’adesione della Diocesi e del Sacro Convento di San Francesco, le cui campane verranno azionate alla stessa ora.

09/12/2016

Stefania Proietti

Sindaco di Assisi

Lascia un commento