6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Venerdì 18 ad Assisi Sade Mangiaracina presenta “La Terra dei Ciclopi” feat. Luca Aquino.

Sade Farida Mangiaracina

Venerdì 18 novembre alle ore 21, al Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi, la presentazione ufficiale dell’album “La Terra dei Ciclopi”, uscito a settembre con la Inner Circle Music, etichetta discografica newyorkese guidata da Greg Osby.
Protagonista assoluta la giovane e talentuosa pianista Sade Farida Mangiaracina, che ha dedicato questo suo primo lavoro in piano solo alla sua terra: la Sicilia. Insieme a lei, special guest anche nel disco, un grande talento del panorama musicale italiano: Luca Aquino, impegnato con tromba e flicorno.
Sade, talentuosa interprete e compositrice, vanta grandi collaborazioni, tournée internazionali e palchi importanti tra cui il Festival Umbria Jazz, il Blue Note di New York e il Teatro Ariston per il Festival di Sanremo, dove tornerà anche quest’anno insieme alla cantane Silvia Aprile per la finale di Sanremo Giovani.
Il nuovo album nasce proprio dall’amore incondizionato per la Sicilia: ognuno dei dieci brani contenuti nel disco è una fotografia che ne ritrae luoghi e persone, una popolazione dai tratti differenti, nordafricani ma anche nordeuropei, “padroni di una terra martoriata, che tutto dà e tutto prende”. 

Un lavoro lirico, pieno di emozione ed atmosfere evocative, rese ancora più profonde dall’energia e dal talento pianistico di Sade.
Sade Mangiaracina: Avere avuto la possibilità di collaborare per questo disco con la “Inner Circle Music”, è un onore immenso. E’ stato lo stesso Greg Osby a propormi di far uscire l’album con la sua etichetta, dopo averlo ascoltato: per me è stato come un sogno. Nel disco ci sono due brani in cui ho il piacere di avere come ospite un amico fraterno e musicista straordinario, una punta di diamante nel panorama della musica Europea: Luca Aquino! Qualche anno fa avevo avuto il piacere enorme di suonare nel suo disco “aQustico” e, visto che adoro il suo suono, non vedevo l’ora di avere un’altra occasione per registrare insieme a lui…e così è stato proprio con questo mio album.

INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 333 7853003 – 335 8341092
info@teatroinstabili.com – www.teatroinstabili.com
Ingresso € 15

Ufficio Stampa sade Mangiaracina: Fiorenza Gherardi De Candei

Tel. 328 1743236 E-mail fiorenzagherardi@gmail. com


BIOGRAFIA SADE FARIDA MANGIARACINA

nata a Castelvetrano, Sade Farida Mangiaracina a 7 anni inizia lo studio del pianoforte classico. Dai 9 ai 18 anni partecipa a diversi concorsi nazionali e internazionali di musica classica (secondo premio al concorso nazionale isola di Pantelleria, terzo premio al concorso nazionale Vanna Spadafora, primo premio assoluto al concorso nazionale Tonino Pardo oltre al premio speciale quale più piccola partecipante, primo premio al concorso nazionale città di Alcamo). Appena finito il liceo classico si è trasferita a Roma per studiare jazz presso la scuola Percentomusica diretta da Massimo Moriconi dove si è diplomata nel 2007 con il massimo dei voti. In questi anni ha preso parte a molti progetti musicali, oltre la collaborazione con Laura Lala, con artisti del calibro di Luca Aquino, Simona Molinari, Pino Cangialosi, per lo spettacolo “Li Romani in Russia”, Violet trio, esibendosi spesso a Parigi e al jazz festival di Marciac e di St Germain des Pres e di Oloron ed aprendo i concerti di Dionne Warwick durante il suo tour italiano suonando in teatri come il “Sistina” di Roma o i teatri di Pescara e di Napoli. Nell’estate 2008 suona assieme al trombettista Fabrizio Bosso al jazz festival di Castelbuono che ha anche registrato con lei nel primo album uscito a suo nome con le sue composizioni originali uscito a maggio 2009 per l’etichetta Philology. Suona con il giovane batterista quindicenne palermitano Gianluca Pellerito, insieme al sassofonista newyorkese Michael Rosen, suona anche in trio con il bassista Massimo Moriconi al Selinunte jazz festival. Con la cantante Simona Molinari dal 2013 al 2015 in tour in tutti i più importanti teatri e festival italiani come Umbria Jazz, Verona Jazz Festival, Auditorium Parco della Musica, Blue Note di Milano, ma anche Blue Note di New York, Teatro Estrada di Mosca, palazzo Bulgari di Tokyo, Parigi, Cannes durante la mostra del cinema. Nel febbraio 2015 accompagna la cantante Amara sul palco dell’Ariston durante il Festival di Sanremo
15/11/2016
Fiorenza Gherardi – Ufficio Stampa

Lascia un commento