15.2 C
Bastia Umbra
16 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Martedì 29 novembre 2016 ore 10.30 Presentazione corso gratuito on line “Conoscere Internet”.

Conoscere Internet: lezioni per superare il digital divide
Competenze digitali per tutti: l’iniziativa firmata da GARR e Assoprovider fa tappa ad Assisi
Fa tappa in Umbria la campagna nazionale Conoscere Internet, che ha l’obiettivo di promuovere la formazione sulle competenze digitali rivolgendosi a vari profili: dai docenti della scuola, ai ricercatori fino ai professionisti delle imprese.
Sarà il Comune di Assisi ad ospitare la presentazione dell’iniziativa ideata da GARR e Assoprovider in un incontro che si terrà il 29 novembre 2016 dalle 10.30 presso la Sala del Consiglio comunale.
Conoscere Internet è una campagna che prende le mosse dal percorso di alfabetizzazione digitale realizzato da GARR e finanziato dal Miur con fondi del Piano di Azione e Coesione. Questo percorso, inizialmente rivolto alle regioni del Sud, è ora esteso a tutto il Paese.
Con oltre 1800 iscritti in pochi mesi, questa esperienza fa capire quanto sia forte il bisogno di formazione in questo settore e dunque quanto sia importante investire sulla formazione per ridurre il divario digitale oggi presente e fornire uno strumento decisivo per accrescere la competitività e il tasso di innovazione sia nel mondo dell’istruzione, che della ricerca e dell’impresa. Come funziona Internet, cos’è la fibra ottica, quali sono le applicazioni più diffuse e cosa si può fare con le identità digitali, sono questi alcuni degli argomenti trattati nel corso che è aperto a tutti, è completamente gratuito e disponibile in lingua italiana e inglese. Dodici lezioni, dal linguaggio chiaro e alla portata di tutti, fruibili sulla piattaforma di e-learning del GARR con la possibilità di ottenere il rilascio di un attestato finale.
L’evento del 29 novembre sarà l’occasione per promuovere contenuti formativi in modalità aperta, secondo i principi delle Open Educational Resources, alle scuole umbre, alle associazioni del territorio e alle imprese innovative della regione.
Alla giornata di lancio parteciperanno Stefania Proietti, Sindaco del Comune di Assisi; Sabrina Boarelli, Dirigente titolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria; Simone Pettirossi, Assessore innovazione digitale e Smart City del Comune di Assisi; Gabriella Paolini, coordinatrice del settore formazione del GARR e Gianbattista Frontera, vicepresidente di Assoprovider.
Sito dell’iniziativa: www.conoscereinternet.it
Programma:
Martedì 29 novembre 2016
Presentazione iniziativa Conoscere Internet
Comune di Assisi, Sala del Consiglio Comunale
Piazza del Comune 10 – Assisi (PG)
ore 10.30 – Benvenuto:
 Stefania Proietti, Sindaco del Comune di Assisi
 Simone Pettirossi, Assessore innovazione digitale e Smart City del Comune di Assisi – “Cultura digitale per uno
sviluppo sostenibile”
ore 11.00 – Interventi:
 Sabrina Boarelli, Dirigente titolare Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria
 Gianbattista Frontera, Vicepresidente Assoprovider – “Analfabetismo informatico e digital-divide cognitivo”
 Gabriella Paolini, GARR – Presentazione dell’Iniziativa “Conoscere Internet”
ore 12.30 – Conclusione dei lavori

 

28/11/2016
GARR – Ufficio Comunicazione

Lascia un commento