9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

La “Castagnata” in piazza Mazzini a Bastia Umbra è stata un successo.

BASTIA UMBRA – «La castagnata quest’anno, grazie anche al bel tempo, è stata un successo», il presidente della Pro Loco di Bastia, Raniero Stangoni, è particolarmente soddisfatto. «Tanta, ma tanta gente, una bella piazza, attività anche per i negozi – dice – con le castagne che, quest’anno, erano particolarmente gustose, nonostante la stagione affatto generosa». Stangoni rileva, con soddisfazione, che i collaboratori della Pro Loco si sono tutti “rimboccati le maniche”. «Sì – conferma – eravamo in parecchi a lavorare. Qualcuno ha portato le mogli e qualcuno persino i figli.

Problemi di personale, come è accaduto negli anni passati, non ne abbiamo avuti. E di questo sono molto contento».

La cosa più bella, però, è la partecipazione della gente e il presidente lo rileva con particolare enfasi. Per la festa in piazza sono stati utilizzati circa 3 quintali di castagne, distribuite in abbondanti porzioni. Consumati circa 12 chilogrammi di pane per bruschette, poi una 30ina di torte con salsicce, 56 litri di vino nuovo Brogal.

Finito un impegno subito un altro. Giovedì 17 novembre, infatti, presso la sala del Monastero delle Benedettine di Sant’Anna in via Garibaldi, la prima fase del Premio Insula Romana, con la nomina del vincitore della sezione Poesia. La giuria popolare, composta circa 100 persone, voterà il vincitore delle poesie scelte dalla giuria tecnica. Sono 5 poemi.

L’appuntamento è alle 21. Una volta nominato, il vincitore sarà premiato nella serata finale del 27 ad Umbria Fiere (sala Congressi). In quella occasione saranno premiati anche i vincitori delle altre sezioni: Premio di Pittura Quacquarini, Premio Poesia, il Concorso fotografico, il premio Pascucci dedicata ai ragazzi di Bastia Umbra che si sono diplomati nel luglio scorso con il massimo dei voti negli istituti superiori del nostro comprensorio. Sono in 12.

«Da ricordare – annuncia Stangoni – il premio alla Cultura. Un appuntamento con una personalità che si sia distinto nel capo culturale in generale.

Prossimo appuntamento, prima delle festività natalizie, la gita dei mercatini di Natale.

 

15/11/2016

Pro Loco Bastia Umbra

Lascia un commento