17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Inaugurata la Casina Olly al Polo Giontella per la raccolta oli esausti di provenienza domestica.

Questa mattina, martedì 29 novembre, al Polo Commerciale Giontella di Bastia Umbra, è stata inaugurata la prima Casina OLLY® per la raccolta degli oli alimentari esausti di provenienza domestica. Il progetto ha lo scopo di incrementare e migliorare ulteriormente il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che a Bastia Umbra ha già dato importanti risultati.

 

“Come Amministrazione attenta all’ambiente – ha dichiarato il Sindaco Stefano Ansideri. tagliando il nastro nella cerimonia inaugurale – abbiamo molto apprezzato questa installazione che ci consente di rendere un servizio ulteriore alla collettività facendo un semplice gesto”.

E’ intervenuto l’Assessore all’Igiene urbana, Francesco Fratellini: “Favorire il riciclo dell’olio esausto, grazie a questo innovativo sistema, va nella direzione di preservare l’ambiente dall’inquinamento  ed è un’iniziativa in linea con il sistema di raccolta differenziata. Il principio cui ci siamo inspirati, infatti, è quello di puntare sulla responsabilità di gestione delle famiglie e dei singoli cittadini”.

 

Si tratta di un sistema pratico e virtuoso, grazie al quale i cittadini possessori della tessera ECOCARD, già utilizzata per la pesatura dei rifiuti presso il Centro di Raccolta comunale, recandosi al Polo  Giontella in cui è posizionata la casina Olly®, vi potranno accedere per prelevare il bidoncino giallo contenitore. Una volta che sarà pieno di oli usati per la frittura, da conserve, rancidi e scaduti, gli utenti potranno tornare al punto di raccolta, lasciare il bidoncino pieno e prenderne in cambio uno vuoto pulito (questi contenitori vengono lavati e riutilizzati e non diventano un rifiuto). Il bidoncino ha 3 litri di capienza ed è leggero e poco ingombrante. Il servizio è completamente gratuito.

L’olio raccolto viene trasformato in energia verde. Questo rifiuto non solo può essere gestito correttamente, ma può diventare un’importante risorsa: può essere trasformato in biocarburante, può essere utilizzato per la cogenerazione, con lo sfruttamento dell’energia termica prodotta dal sistema, oppure per la produzione di bioasfalto.

 

Alla cerimonia è intervenuta Eva Basile, Ufficio Comunicazione & Sviluppo Eco.Energia: “L’Umbria si sta dimostrando Regione particolarmente virtuosa e attenta alla raccolta degli oli vegetali esausti di provenienza domestica. Grazie alla sempre maggiore diffusione delle Casine Olly®, Eco.Energia, con la collaborazione dei Comuni del territorio e di Gesenu, sta riuscendo a offrire un servizio quanto più efficiente e capillare ai cittadini che, raccogliendo questa particolare tipologia di rifiuto, possono conferire i nostri pratici bidoncini nelle Casine Olly® e contribuire alla trasformazione degli oli vegetali esausti in risorsa. Anche il Comune di Bastia Umbra ha condiviso la nostra mission divenendo il nono punto di raccolta a livello regionale”.

Sonia Rotini, Direttore Tecnico GSA Gruppo Gesenu S.p.A.: ”Con tali iniziative Gesenu amplia i propri servizi sempre più orientati alla seconda vita dei rifiuti, alla loro gestione in termini di riqualificazione e rigenerazione sostenibile. Il punto di forza del sistema Olly®, attivato presso luoghi di particolare affluenza di popolazione, è coerente con la possibilità di intercettare una specifica tipologia di rifiuto evitando di crearne altri. Il nostro contributo all’iniziativa punterà molto sulla promozione del servizio in termini di informazione e comunicazione capillare all’utenza”.Asad.

 

 

Bastia Umbra, 29 novembre 2016

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento