17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

Giornata mondiale contro la Violenza sulle Donne. Bastia Umbra (Cinema Teatro Esperia) Venerdì 25 e Sabato 26 novembre 2016.

Ricca ed articolata la celebrazione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne 2016, che ricorre venerdì 25 novembre. Il Comune di Bastia Umbra, ormai da anni promuove iniziative, in collaborazione con altri e in particolare con la Rete delle donne AntiViolenza onlus.

 

Quest’anno le manifestazioni occuperanno due giornate: inizieranno venerdì per concludersi sabato con tre distinte manifestazioni all’interno del Cinema Teatro Esperia. L’iniziativa del Comune è promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità che ha operato in collaborazione con il settore Servizi sociali del Comune, l’Ente Palio San Michele e l’Associazione fotografica Contrasti.

“Sono convinta – ha dichiarato l’Assessore Claudia Lucia – che la battaglia contro la violenza di genere vada combattuta con convinzione, in particolare contro le forme più subdole, che sono anche meno evidenti,  ma estremamente pericolose. Per questo, abbiamo scelto di avere un rapporto speciale con le scuole e con i giovani attraverso i quali far transitare un messaggio chiaro ed esplicito. Per dare forza a questa comunicazione cominceremo con una mostra fotografica, che accompagnerà con le immagini le parole che saranno pronunciate nel corso dell’incontro nella cerimonia inaugurale. Per proseguire, poi,  sabato pomeriggio con le letture destinate ai bambini, a cura della Ludoteca comunale e della Rete locale Antiviolenza. Infine, sabato sera letture e rappresentazioni organizzate con l’Ente Palio, utilizzando personaggi, talenti ed esperienze cresciuti nell’ambito della festa annuale del Palio dei Rioni. Tutto si svolgerà presso il Foyer del Cinema”.

 

Venerdì 25 novembre, alle ore 18,30, inaugurazione della mostra fotografica “RAW”. Interverranno il Sindaco Stefano Ansideri, l’Assessore Claudia Lucia, il Presidente dell’Ente Palio Marco Gnavolini e i rappresentanti della Rete donne Antiviolenza e dell’Associazione Contrasti.

Sabato, alle ore 16, nel Foyer del Cinema è in programma “Raccontami una storia”, letture e laboratorio narrativo per bambini, a cura della Ludoteca comunale ‘Gianni Rodari’ e della Rete AntiViolenza. Sempre sabato, alle ore 21, nel Foyer “Le in…cantatrici”, con intervento della scrittrice e poeta Silvana Sonno. Reading poetico in collaborazione con i Rioni di Moncioveta, Portella, Sant’Angelo e San Rocco, con letture a cura di Valentina Rossi, Simona Torroni, Scilla Falcinelli e Claudia Maurizzi. Saranno accompagnate da brani musicali di ‘Blue Cousins’, Chiara Lupattelli e Michelangelo Matilli.

 

Bastia Umbra, 23 novembre 2016

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento