11.5 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Bastia, disposta la chiusura delle scuole fino al 5 novembre e lo sbassamento di 6/8 metri delle due ciminiere del pastificio di proprietà Mignini & Petrini.

Il Sindaco Stefano Ansideri a seguito degli eventi sismici, in particolare di quello di domenica 30 ottobre 2016, con un’ordinanza di oggi 2 novembre 2016 ha disposto lo sbassamento delle due ciminiere dell’ex pastificio Petrini di almeno 6/8 metri per motivi di sicurezza ed incolumità pubblica, considerato che per motivi precauzionali da domenica 30 ottobre Via dell’Isola Romana, sottostante il pastificio, è chiusa al traffico veicolare e pedonale e gli immobili prospicienti le due ciminiere sono stati sgomberati.

 

Con un’altra 0rdinanza il Sindaco ha prorogato la chiusura delle scuole fino a sabato 5 novembre per consentire il “completo monitoraggio di tutte le strutture, compresi gli asili nido pubblici e privati, con sospensione anche delle attività non scolastiche che in essi si svolgono”. I controlli dei tecnici ai fini della sicurezza delle sedi scolastiche, già iniziati, saranno completati nei prossimi giorni.

 

Per quanto riguarda le ciminiere l’Ordinanza del Sindaco fa seguito ai precedenti provvedimenti da lui stesso emessi nei giorni scorsi ed è motivata dai rilievi tecnici effettuati in loco dai tecnici del Vigili del Fuoco, che hanno confermato le decisioni già adottate in via precauzionale. L’Ordinanza odierna, inoltre, prende atto della relazione tecnica sulle problematiche strutturali delle due ciminiere, redatta dall’ingegnere Sergio Biagioni incaricato dalla Mignini & Petrini Spa, il quale, vista la notevole altezza delle ciminiere che configurano un reale pericolo di crollo in caso di sisma, ritiene necessario procedere “allo sbassamento delle due ciminiere per un’altezza di almeno 6/8 metri”.

 

 

Bastia Umbra, 2 novembre 2016

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento