9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Cannara: Auditorium San Sebastiano-Venerdì 25 Novembre ore 21 “Uscire dalla Violenza INSIEME si può”.

In occasione della Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, il Comune di Cannara ha organizzato un’importante iniziativa in collaborazione con il Punto d’Ascolto contro la violenza sulle donne della Zona Sociale 3 relativa al Comprensorio di Assisi, Bastia, Bettona, Cannara  e Valfabbrica.

L’incontro si terrà Venerdì 25 Novembre alle ore 21:00 in Cannara presso l’Auditorium San Sebastiano.

Negli ultimi 20 anni il numero di omicidi non legato al genere è diminuito di un terzo, mentre gli omicidi di donne sono rimasti sostanzialmente invariati e l’Umbria – come riporta il dossier Eures nel secondo rapporto sul femminicidio in Italia – ha registrato l’indice più alto di 12,9 femminicidi per milione di donne residenti. I numeri di questo fenomeno sono preoccupanti e segnalano l’esistenza di un problema sociale grave che minaccia il genere femminile in modo trasversale a prescindere dall’età e dalla classe sociale.

“Quella di Venerdì 25 Novembre – afferma Elisabetta Galletti, Assessore ai Servizi Sociali di Cannara e Presidente del Tavolo Zonale – costituisce un’iniziativa importante che affronta un problema tristemente attuale ed estremamente delicato come la violenza sulle donne che spesso subiscono in silenzio e, per paura o mancanza di mezzi, non chiedono aiuto; importante anche per consentire alle donne di prendere consapevolezza e di riconoscere tutte le manifestazioni di violenza che si annidano dietro dinamiche psicologiche, culturali ed economiche.  Umiliare, svilire, ridicolizzare sono atteggiamenti spesso sottovalutati nella loro potenza distruttiva: situazioni del genere non possono essere tollerate e da esse la donna deve poter avere la possibilità di uscire, consapevole di poter fruire di sostegno e protezione’.

All’incontro interverranno: Fabrizio Gareggia, Sindaco di Cannara; Elisabetta Galletti, Assessore ai Servizi Sociali di Cannara; Veronica Cavallucci, Assessore alle Pari Opportunità di Assisi, le operatrici della Zona Sociale 3 che, oltre ad illustrare l’attività dello sportello,  proietteranno filmati e slides  sul tema.

24/11/2016

Comune di Cannara

Lascia un commento