9.7 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Verifiche in corso a Santa Maria degli Angeli. La situazione dopo le scosse di questa mattina.

Come è purtroppo noto, una serie di eventi sismici questa mattina sta interessando tutto il centro Italia, in particolare la zona di Norcia e, di conseguenza in modo anche significativo, quelle limitrofe tra cui Assisi ed altre località dell’Umbria con presenze dei Frati Minori. Al momento non ci sono giunte segnalazioni dai nostri conventi, tranne la situazione già nota della chiesa del Convento di San Bartolomeo a Foligno provata dal terremoto di questa estate.

A Santa Maria degli Angeli la scossa più importante, con magnitudo 6.5 delle 7.40 circa, è giunta al termine della prima delle celebrazioni eucaristiche della domenica, quella delle 7.00, che pertanto si è svolta regolarmente. Al termine della celebrazione i fedeli hanno potuto immediatamente raggiungere gli spazi aperti della piazza antistante la Basilica. Pertanto, grazie a Dio, al momento non si registrano danni alle persone e alle cose.

La messa successiva, delle ore 8.00, doveva essere presieduta dal Cardinale di Perugia Bassetti, con la partecipazione di circa 1100 fedeli del M.A.S.C.I., in Assisi in questi giorni per celebrare l’Assemblea Nazionale. Il Cardinale ha preferito recarsi a Perugia per accertarsi delle eventuali conseguenze ivi riportate, mentre la celebrazione del M.A.S.C.I. a Santa Maria degli Angeli si è potuta tenere all’aperto, nel giardino che è sul retro della Domus.

Li si sta celebrando la messa parrocchiale, delle 10.00, e tutte quelle successive previste nella giornata di oggi. In Basilica, infatti, si attendono i controlli delle autorità competenti per dare via libera alle celebrazioni in totale sicurezza. Il personale tecnico del Comune di Assisi e le autorità di polizia, che hanno già fatto i primi sopralluoghi, e la Comunità dei Frati della Porziuncola, approfittando anche delle benevoli condizioni climatiche e della disponibilità del giardino sul retro della Domus Pacis, preferiscono in via precauzionale utilizzare quegli spazi in attesa dei controlli di rito e anche per una maggior tranquillità dei fedeli che potranno partecipare alla celebrazione eucaristica domenicale.

 

 30/10/2016

fr Pasquale Berardinetti
Ufficio Comunicazioni dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Lascia un commento