9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Festiband 2016 animerà il Centro Storico di Bastia Umbra con Musica di qualità dal 2 al 4 settembre

Ritorna a Bastia Umbra, dopo il successo dell’edizione 2015 Festiband, il festival che dal 2 al 4 Settembre 2016 animerà la centrale piazza Mazzini.

L’evento, realizzato dall’Associazione culturale Assisi ‘Forevents’ su incarico dell’Amministrazione comunale di Bastia Umbra (Assessorato alla Cultura), ha l’obiettivo di riscoprire la Piazza come luogo d’incontro. Tre giorni di manifestazioni, con concerti gratuiti e buon cibo che avranno come fulcro il centro storico dove si diffonderanno suoni e ritmi con concerti itineranti tenuti dalle street band, mentre sul palco si alterneranno gruppi musicali di Bossa nova, Jazz e Swing.

“Un fine settimana eccezionale per tutti i cittadini – rileva l’Assessore alla Cultura Claudia Lucia – che troveranno nel centro storico le giuste atmosfere per vivere serate piacevoli e stimolanti. Ci è sembrato un modo utile ed interessante aprire il mese di settembre, che a Bastia è foriero di grandi novità con feste, segno della tradizione e della creatività. Nell’ultima decade del mese è in programma il Palio de San Michele, la festa di Bastia per antonomasia. Intanto, la città vivrà tre giorni intensi, dal 2 al 4 settembre, caratterizzati da buona musica abbinata a sana ed ottima gastronomia. Un’occasione che proponiamo a tutti per ritrovarsi insieme in allegria davanti a piatti sani ed invitanti e concerti che creeranno le giuste atmosfere”.

La musica inizierà venerdì 2 settembre, dopo l’apertura degli stand,  dalle 21.00 con la “Mo Better Band”, un tripudio al funky anni ’70 che trova la sua perfetta dimensione per strada ed in piazza. Alle 23.00 la musica si sposta sul palco con i “Pyramid Swing Jazz Quartet”: un repertorio che unisce jazz ricercato e swing internazionale, passando per i più grandi successi della musica leggera in chiave rivisitata.

Sabato 3 settembre, come ogni giorno dalle 18.00 apriranno gli stand gastronomici, alle 21.00 sarà la volta dell’impetuoso funk e dell’appassionante soul di “Magicaboola Brass Band” ed il loro The dark side of the street: un concerto da ascoltare, da vedere ma soprattutto da ballare. Per la seconda serata di Festiband16, salirà sul palco tutta la classe e l’eleganza di Marta Alunni Pini. Un live set di rara bellezza che interpreta in chiave acustica di brani della grande tradizione della Bossa nova e del Jazz.

Domenica 4 settembre, si continua con le degustazioni dello street food accompagnate da “Gli sbandati marching band”, che dalle 21.00 animeranno la piazza con una commistione di generi differenti: dalla salsa alla musica latina, dal funky al blues in cui la parola d’ordine sarà groove! A chiudere l’edizione 2016 di Festiband, alle 23.00, saranno gli “Off contract Quartet”: sax, pianoforte, contrabbasso e batteria che interagiranno tra loro in un interplay naturale e fluido per una esibizione dalle raffinate armonie jazz.

Tutte le sere gli appuntamenti con la cucina avranno un menù ricco ed invitante: pesce fritto, hamburger di chianina e di cinghiale, focaccia farcita, arrosticini abruzzesi, specialità siciliane e toscane, arancini e pani ca meusa, gnocco fritto modenese, crepes, cioccolato artigianale perugino, cocktail, birra americana e molto altro.

 

Bastia Umbra, 31 agosto 2016

Ufficio Stampa del Sindaco

 

Lascia un commento