7.2 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Politica

Claudio Ricci all’inauguazione delle strade della Quadrilatero Umbria Marche: un’opera che venne pianificata sin dal 2001.

Claudio Ricci (consigliere regionale dell’Umbria) ha partecipato, in mattinata, alla cerimonia di inaugurazione dei tratti della Strada Statale 77 “della Val di Chienti” e della Statale Strada 318 “di Valfabbrica” che fanno parte del progetto (in itinere di completamento per i prossimi anni) delle opere stradali della quadrilatero Umbria Marche con interventi di “grande qualità tecnico ambientale” (e ampi criteri di sicurezza) gestite da ANAS (foto Claudio Ricci con i consiglieri regionali Valerio Mancini, Raffaele Nevi e Marco Squarta).
L’asse viario Umbria Marche, Quadrilatero di penetrazione interna, fu inserito inserito nella delibera CIPE (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) n. 121 nell’anno 2001 e sono doverose le citazioni dell’allora Presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi, dell’allora Ministro Pietro Lunardi e del Senatore Mario Baldassarri (oltre che dell’allora Presidente della Regione Maria Rita Lorenzetti). Fu un’opera lungimirante (pensata per lo sviluppo dell’area umbro marchigiana all’indomani del sisma del 1997) e che andrà a creare (come ricordato oggi dai presidenti delle Regioni Umbria Catiuscia Marini e Marche Luca Ceriscioli) ampie potenzialità di sviluppo socio economico e turistico (l’Umbria potrà ora “avete molto vicino”, in tempi di percorrenza, il mare Adriatico con i porti e gli aeroporti della costa nonché la possibilità di “combinare” il turismo balneare con quello culturale e ambientale).
Claudio Ricci, a latere dell’inaugurazione, ha “incontrato e salutato” il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e il Ministro Graziano Delrio nonché i vertici di ANAS per gli istituzionali ringraziamenti per una opera “storica” (da completare) per l’Umbria e le Marche nella prospettiva della “macro regione” con la Toscana (e parte del Lazio).
28/07/2016
Claudio Ricci

Lascia un commento