20.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

Bloccato dai militari e dalla Polizia di Assisi durante i controlli alla Basilica di S.Francesco un turista ungherese con 12 gr di sostanza stupefacente.

Qualche giorno fa, nel corso di uno dei tanti controlli antiterrorismo che da mesi vengono effettuati dal personale dell’Esercito Italiano davanti alle Basiliche Papali, è stato fermato un cittadino ungherese, da pochi giorni venuto in Italia per pregare ai santuari umbri.

Nel tardo pomeriggio, una pattuglia della Squadra Volante del Commissariato P.S. Assisi, diretto dal Vice Questore Aggiunto della P.d.S. Francesca D. DI LUCA, in servizio di vigilanza dinamica alle Basiliche Papali, intervenivano su segnalazione della Sala Operativa presso la Basilica di San Francesco in ausilio dei militari ai quali poco prima due passanti avevano segnalato la presenza di un borsone sospetto occultato dietro dei vasi in prossimità della Piazza Inferiore.

All’interno del bagaglio, rimasto parzialmente aperto, i militari da un primo controllo visivo, riuscivano a notare all’interno dei medicinali e delle bustine contenenti della sospetta polvere bianca.

Come da protocollo, i militari a quel punto contattavano subito la Sala Operativa del Commissariato per richiedere l’intervento della Polizia di Stato. Gli agenti, giunti sul posto, procedevano al controllo del bagaglio rinvenendo al suo interno ben 14  bustine, contenenti complessivamente circa 12 grammi di sostanza stupefacente che sarebbero stati successivamente sequestrati e portati all’Istituto di Medicina Legale per le analisi di rito. All’interno del bagaglio venivano trovate altre 5 bustine ma vuote con dei residui di della stessa polvere bianca evidentemente già consumati, diversi rosari e un vangelo oltre che il passaporto di un cittadino 36enne, di nazionalità ungherese.

 

Dopo pochi minuti, con brillante prontezza, i militari e gli agenti riuscivano a riconoscere  in un passante che stava sopraggiungendo in Piazza, proprio l’uomo ritratto nella foto contenuta nel passaporto visionato solo pochi istanti prima. Con efficacia e rapidità riuscivano a bloccarlo trovando effettivamente riscontro alla sua identità.

L’uomo, fervente credente era arrivato in Italia qualche giorno prima in visita religiosa, una volta fermato ammetteva da subito che la sostanza contenuta all’interno delle bustine fosse droga sintetica, acquistata a suo dire nel proprio Paese, che gli sarebbe servito a suo dire per allievare delle sofferenze fisiche da lui patite. Consapevole dell’illiceità del possesso, vedendo militari ai varchi di accesso, aveva ben pensato di nascondere il proprio bagaglio in modo da passare indenne il controllo.

Grazie alla collaborazione dei cittadini, i miliari e la polizia hanno potuto identificare il cittadino ungherese che veniva denunciato in stato di libertà per il reato di detenzione di sostanze stupefacenti ai sensi dell’art. 73 c.1 DPR 309/90 e accompagnato successivamente in Questura presso il locale Gabinetto di Polizia Scientifica per essere sottoposto a fotosegnalamento.

 

Assisi, 30 giugno 2016

Commissariato P.S. Assisi

Lascia un commento