17.1 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

L’impegno di Lunghi a sostegno di Associazionismo e Volontariato. Risolto il problema delle sedi per le due Parti del Calendimaggio.

Attenzione al sociale, alla gestione degli spazi pubblici, a volontariato e associazionismo è un altro dei punti chiave del programma politico di Antonio Lunghi, sindaco facente funzioni uscente e candidato sindaco di Assisi alle elezioni comunali di domenica 5 giugno con il sostegno di una coalizione civica formata dalle tre liste Uniti per Assisi, Lunghi Sindaco e Assisi di Centro Popolare.

 

L’associazionismo e il volontariato sono una risorsa preziosa per la comunità, un pilastro su cui si fonda il senso collettivo di ascolto, condivisione, partecipazione, umanità e solidarietà. Un merito di cui Lunghi e la sua squadra riconoscono il valore autentico, nella consapevolezza che le associazioni del territorio ricoprono un ruolo fondamentale svolgendo progetti di rilevanza sociale in funzione del bene comune.

 

“Nel mio breve mandato da sindaco reggente – sottolinea Lunghi in proposito – io e la mia squadra ci siamo impegnati per modificare il regolamento comunale per la concessione degli spazi pubblici, un atto che ha consentito di raggiungere alcuni importanti e concreti risultati.

Primo fra tutti la realizzazione dell’Emporio Solidale, nato da una collaborazione tra il Comune di Assisi e la Caritas diocesana con lo scopo di offrire sostegno alle famiglie in difficoltà. La sua struttura, così come quella degli Empori presenti nelle altre realtà diocesane dove sono già stati avviati, è uguale a quella di un normale negozio (minimarket), dove i prodotti, sia alimenti freschi sia a lunga conservazione, si “acquistano” senza soldi con l’utilizzo di una “social card” a punti.

Il secondo risultato è la concessione in uso dei locali all’Angsa, l’associazione che si occupa di autismo, che ha realizzato a Santa Maria degli Angeli il centro socio-educativo per minori. La concessione dei locali fa seguito alla stipula di uno specifico accordo di collaborazione intervenuto tra Comune di Assisi e Asl n.1 dell’Umbria.

Infine, è finalmente stata risolta l’annosa questione delle sedi delle due Parti del Calendimaggio, a cui sono finalmente stati assegnati gli spazi tanto richiesti. Il via libera per le concessioni in comodato d’uso per i due locali, atteso da anni e giunto lo scorso novembre, ha assegnato l’edificio di proprietà comunale sito in viale Umberto I alla Nobilissima Parte de Sopra, e alcuni spazi di palazzo Vallemani e dei locali siti in via Fortini alla Magnifica Parte de Sotto. L’accordo è stato possibile grazie al nuovo regolamento comunale per la concessione d’uso di beni immobili di proprietà comunale ad enti e associazioni che svolgono progetti di rilevanza sociale.

 

Questi – aggiunge Lunghi – sono risultati concreti raggiunti grazie ad un efficace e funzionale metodo di lavoro che ha sempre contraddistinto il nostro impegno a favore della comunità. Un metodo che parte dall’ascolto dei bisogni del territorio, elaborando progetti concreti e mettendo a disposizione risorse umane ed economiche per portare a termine progetti concreti nei tempi prestabiliti e produrre fatti concreti e verificabili che sono sotto gli occhi di tutti”.

 

L’attenzione al sociale occupa una parte rilevante del programma per Assisi elaborato da Tonino Lunghi e la sua squadra, un programma costruito a partire dall’ascolto delle persone e dei territori per proporre soluzioni concrete.

 

Per dare valore all’associazionismo e al volontariato, il programma del candidato sindaco Lunghi include i seguenti punti:

– rafforzare la collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio assisano per unire le sinergie a favore di chi ha meno;

– istituire il “Registro della Solidarietà” per coinvolgere tutti quei cittadini, gruppi, associazioni ed aziende che desiderano mettere a disposizione la loro capacità e professionalità al fine di sviluppare un modello di sussidiarietà attiva;

– coinvolgere le Pro Loco nella gestione degli spazi verdi delle nostre frazioni;

– rafforzare l’integrazione con le associazioni del territorio istituendo una rappresentanza permanente dove affrontare problematiche quali la sanità, il lavoro, il sociale e fornendo maggiore sostegno alle scuole, in particolare quelle dell’infanzia.

 

“Questo – conclude Lunghi – fa parte del nostro impegno concreto per dare ad Assisi e a tutte le realtà del territorio il valore che meritano. Siamo pronti a farlo amministrando con competenza e passione, nell’interesse e a fianco del signor cittadino. Se gli elettori mi daranno fiducia, lo farò da sindaco a tempo pieno, nella consapevolezza che una città come Assisi merita un impegno totale ed esclusivo che sono pronto a mettere in campo sospendendo la mia attività lavorativa, con il pieno sostegno della mia famiglia. Questo è il mio e il nostro impegno per dare valore ad Assisi: siamo la forza tranquilla, uniti per vincere”.

 

31/05/2016

Segreteria

Antonio Lunghi

Lascia un commento