16.6 C
Bastia Umbra
18 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Incontro con l’autore del Libro i Figli del Tuono Francesco Bindella presso libreria Mondadori Piazza Garibaldi Santa Maria Degli Angeli Sab 14 Maggio ore 16.30.

Il libro edito dalla Editrice Porziuncola, conduce i suoi lettori di fronte ad una serie di problematiche bibliche lette con un ottica particolare, con un interrogativo di fondo, antico ma molto attuale sul ruolo dell’apostolo Pietro e dell’Apostolo Giovanni, senza tralasciare di toccare alcune tematiche apocalittiche che pochi teologi osano toccare.

In questi giorni in cui nella soglia di Pietro siede un pontefice che ha preso coraggiosamente il nome di Francesco e che ama più farsi chiamare vescovo di Roma che papa, lo scritto di Francesco Bindella ci aiuta a comprendere quanto l’intuizione di papa Francesco sia profetica e quanto sia importante riscoprire che come dietro il cambiamento di nome di Pietro in Cefa è venuto fuori il carisma e la fondazione petrina, così dietro il cambiamento di nome di  Giacomo e Giovanni viene fuori il carisma dei Boanerges e di una fondazione giacobea prima e giovannea dopo.

Il cammino di Santiago di Compostella, la sede carismatica di pellegrinaggi che hanno fatto e fanno la storia di Europa, viene spiegato come esplicativo di questo carisma eliatico che Gesù affido a Giacomo il primo apostolo che, secondo la tradizione,  ebbe una apparizione mariana con la Madre di Gesù per altro ancora viva.

La fondazione giovannea invece è in divenire, ‘se voglio che egli rimanga finché io venga che importa a te’ ha detto Gesù a Pietro, ma il Giovanni storico è già in cielo,  cosa voleva dire esattamente Gesù?

E quelle chiavi che nel dipinto della Cappella Sistina Pietro sembra volere restituire a Gesù sono solo un invenzione artistica o hanno qualcosa di biblico dietro?

– See more at: http://www.claudiopace.it/boanerges-incontro-autore/#sthash.4IKmQ3PM.dpuf

 

11/05/2016

Claudio Pace

Lascia un commento