12.4 C
Bastia Umbra
2 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

A scuola di diritti umani con il progetti “MUSA NOISIAMO”.

foto tratta dall’incontro tenuto da Omnes Oltre i Confini Onlus

MUSA Music Assisi Festival apre le porte ai ragazzi e lo fa parlando il loro linguaggio. Un linguaggio social e multimediale per promuovere nelle scuole il dialogo interculturale. Il progetto, realizzato dall’Associazione Forevents in collaborazione con Cesvol – Centro Servizi per il volontariato, Emergency – Perugia, Amnesty International – Perugia, Omnes oltre i confini Onlus, Il Cedro e Il Centro internazionale per la pace tra i popoli, ha visto protagoniste le scuole secondarie di primo grado dei comprensori di Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Perugia. I volontari delle Associazioni hanno incontrato gli studenti, condividendo le loro esperienze dirette nel campo della cooperazione e dei diritti umani, vissute in luoghi dove la lesione di questi provoca al giorno d’oggi situazioni di sofferenza, pericolo e rappresenta una delle prime cause della migrazione; un’occasione per riflettere a scuola su tematiche estremamente attuali e favorire la promozione della cultura della pace, in un territorio sempre più multiculturale e globale. Fondamentale è stata la partecipazione attiva dei giovani, che in seguito agli incontri formativi, hanno girato un video, che li ha visti protagonisti e dove hanno potuto esprimere il proprio punto di vista, dando piena affermazione alle loro idee ed opinioni.

Le immagini più significative dei video realizzati, andranno a comporre un cortometraggio che sarà proiettato prima dell’inizio di ogni concerto di “MUSA Music Assisi Festival”, evento giunto alla sua quarta edizione, connotato oltre che per l’alto valore artistico e culturale, anche per la sua valenza sociale, promuovendo il dialogo interculturale attraverso la musica e le arti, mezzi di comunicazione universali, in grado di favorire lo scambio e la mediazione contro pregiudizi e barriere.

–>

La classe, il cui video convincerà ed emozionerà maggiormente la giuria, sarà premiata domenica 19 giugno in occasione di MUSA Live Music and Street Food, evento inaugurale che si terrà in Piazza Mazzini a Bastia Umbra.

 

30/05/2016
Ilaria Bellini
Ufficio Stampa

Lascia un commento