14.8 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura Economia

“Oleide”, tutto pronto a Spello per la terza edizione della due giorni (23-24 aprile 2016).

Organizzata dalla BCC Spello e Bettona, evento ideato per diventare luogo di incontro

e di confronto per gli attori del movimento cooperativo del credito e per conoscere il potenziale racchiuso nei soci delle BCC, che ad oggi sono oltre 2 milioni.

La prima giornata si aprirà (ore 15.30, Teatro Subasio) con l’intervento

del vice ministro dell’economia, Enrico Morando, tra i relatori di una tavola rotonda

organizzata come prima occasione di confronto a livello nazionale

sui temi della riforma del credito cooperativo.

“Oleide” sarà come da tradizione caratterizzata dalla “disfida della bruschetta”,

un momento di condivisione gastronomica e sociale.

L’evento prevede, inoltre, iniziative collaterali legate all’olio, come degustazioni guidate, laboratori del gusto in collaborazione di Slow Food e L’Extravergine Academia di Spello, momenti di confronto e di promozione per il territorio con l’obiettivo di celebrare

il valore dell’olio extravergine di oliva in forma quasi epica.

SPELLO – La riforma del credito cooperativo sarà al centro della prima giornata di Oleide, manifestazione ideata e promossa dalla BCC di Spello e Bettona giunta alla sua terza edizione e in programma a Spello sabato 23 e domenica 24 aprile.

Attraverso un convegno, il primo a livello nazionale dopo la riforma, si cercherà quindi di favorire il dialogo e la realizzazione condivisa di questo grandissimo cambiamento. Un momento di confronto e di dibattito per parlare del futuro di questo cambiamento epocale. Insieme ad Enrico Morando, vice ministro all’economia ed autore della riforma, sabato 23 aprile alle 15.30 presso il teatro Subasio di Spello, interverranno Alessandro Azzi, presidente Federcasse, Massimo Meschini, presidente BCC Spello e Bettona, Loris Nadotti, professore in economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Perugia, Giulio Romani, segretario nazionale First Cisl, Paolo Grignaschi, direttore generale Federlus. A condurre il dibattito sarà il giornalista economico Carlo Di Foggia.

 

Oleide nasce quindi per volontà della BCC di Spello e Bettona, che per la sua mission peculiare di banca locale vuole rafforzare la presenza sul territorio dando un contributo concreto alle realtà produttive che vi operano.

Per due giorni l’evento cercherà quindi di creare una rete tra le banche di credito cooperativo e le strutture del loro movimento quali Federazioni locali, Federazione nazionale ed Iccrea. L’idea di Oleide, nata nel 2013, ha precorso l’esigenza principale che è alla base oggi della riforma del credito cooperativo, la necessità di creare rapporti forti e vincoli stretti fra le varie BCC attraverso la creazione di un vero e proprio gruppo bancario.

 

Quest’anno, pertanto, momento clou dell’evento sarà proprio la tavola rotonda sulla riforma del credito cooperativo. Spello sarà quindi la prima occasione di confronto a livello nazionale sui temi reali della riforma e quindi sulle sue conseguenze. Testimonianza dell’importanza di questo momento a Spello è il patrocinio all’evento, arrivato da Federcasse.

Grazie ai nomi presenti, sarà quindi una tavola rotonda per capire gli effetti di una riforma che mira ad aumentare la redditività, a migliorare la governance, a ridurre i costi di struttura e al rafforzamento patrimoniale delle BCC. Che effetti avrà questa riforma per le BCC locali?

Al centro della questione c’è un processo legislativo unico che ha visto coinvolto tutto il movimento guidato da Federcasse, fianco a fianco con Governo e Banca d’Italia, per trovare una soluzione ad un “problema” europeo. Quindi la normativa europea sulle banche, al di là delle dichiarazioni sul principio di proporzionalità, è di fatto tagliata se non pensata per le grandi banche. Questo per dare solidità e sicurezza al sistema dopo i disastri post 2008. In questo contesto un sistema italiano di 400 piccole BCC che futuro può avere? Quale saranno le condizioni di adeguamento alla riforma? Ed inoltre, quale sarà il ruolo delle BCC e la loro importanza come  banche del territorio anche alla luce della riduzione delle Casse di Risparmio e delle Banche Popolari? Infine, qual è la posizione dei sindacati riguardo gli effetti della riforma sui contratti di lavoro? Queste le principali domande a cui durante il convegno si cercherà di rispondere.

 

Dunque, obiettivo di Oleide, è quello di fare rete tra i soci BCC e i loro servizi, una rete capace di stimolare un dialogo e una reciproca promozione tra i territori delle BCC aderenti creando occasioni concrete di incontro e di confronto attraverso le risorse del territorio.

Di qui la scelta di legarsi all’olio extravergine di oliva, uno dei prodotti che meglio caratterizza l’alimentazione, la tradizione e l’economia di quasi tutto il territorio italiano. E visto che l’evento si svolge a Spello è stata scelta una disfida gastronomica con protagonista l’olio. Le BCC d’Italia, invitate all’evento, verranno in rappresentanza con i prodotti e  i produttori dei propri territori per partecipare alla “disfida della bruschetta”, un momento di condivisione gastronomica e sociale, per conoscere il potenziale racchiuso nei soci delle BCC, che ad oggi sono oltre 2 milioni. Una vera e propria gara tra alcuni dei migliori oli extravergine italiani dei territori rappresentati dalle BCC.

La mattina di domenica 24 aprile in piazza della Repubblica a Spello, una giuria composta da esperti decreterà come vincitore la BCC che meglio avrà saputo interpretare la “Sua Bruschetta” e valorizzare i prodotti tipici della propria zona, anche tramite l’utilizzo dell’olio tipico del territorio di provenienza. Il primo premio della Disfida della bruschetta 2016 è un’opera realizzata da Elvio Marchionni, artista spellano di fama internazionale.

L’olio di oliva ha una storia lunga millenni e oggi più che mai si conferma come protagonista dell’alimentazione, della bellezza, della tradizione, della cultura e dell’economia di interi territori.

È dall’Umbria, una delle regioni italiane ad alta vocazione olivicola, e da Spello in particolare che nasce l’idea di celebrarne il valore in forma quasi epica, allestendo una vera e propria disfida che coinvolge e mette in rete alcuni dei territori italiani che si distinguono per la coltivazione e la produzione di olio extravergine di oliva.

Oleide prevede, inoltre, iniziative collaterali legate all’olio, come degustazioni guidate, laboratori del gusto in collaborazione di Slow Food Valle Umbra e l’Extravergine Academia di Spello, momenti di confronto e di promozione per il territorio.

 

 

PROGRAMMA

 

Sabato 23 aprile 2016

  • ARRIVO PARTECIPANTI E DELEGAZIONI

Ore 13.00 | Ristoranti di Spello

  • OSTERIA DIFFUSA

 

Ore 15.30 | Teatro Subasio di Spello

  • Tavola Rotonda sul tema “La Riforma del Credito Cooperativo”

Intervengono:

 

Conduce Carlo Di Foggia, Giornalista economico

 

Inoltre, hanno assicurato la loro presenza:

Sergio Gatti Direttore generale di Federcasse – Diego Schelfi Vice Presidente Federcasse – Andrea Fora Presidente Confcooperative Umbria – Marcello Cola Presidente BCC Palestrina, ,Vice Presidente Federlus e Consigliere Phoenix spa – Lucio Alfieri Presidente della BCC dei Comuni Cilentani e Presidente della Federazione Campana delle BCC – Manuela Gallo Professoressa in Economia degli Intermediari Finanziari presso l’Università degli Studi di Perugia

 

Ore 16.30 | Sala Prampolini – Proloco di Spello

  • Degustazione OLI et AMO a cura di Extra Vergine Academia di Spello

Profili sensoriali: Gusto e Olfatto tra fruttato, amaro e …piccante!

Degustazione gratuita, su prenotazione: info@oleide.it – Tel. 3474592992/3925398191

 

Ore 18.00 | Piazza della Repubblica – Spello

  • Esibizione tra le vie del Paese della Banda Musicale di Costano

 

Ore 18.00 | Sala Prampolini – Spello

  • Laboratorio del Gusto a cura di Slow Food Valle Umbra

Degustazione di formaggi di produzione Umbra

Degustazione gratuita, su prenotazione: info@oleide.it – Tel. 3474592992/3925398191

 

Ore 20.00 | Palazzo Comunale – Spello

  • Cena della cooperazione, riservata ai partecipanti Oleide

 

 

Domenica 24 aprile 2016

Ore 10.30 | Sala Prampolini – Spello

  • PANI E OLI. Percorsi degustativi: i migliori oli EVO in abbinamento con diversi  pani  artigianali, a cura di Extra Vergine Academia di Spello

Degustazione gratuita, su prenotazione: info@oleide.it – Tel. 3474592992/3925398191

 

Ore 10.30 | Piazza della Repubblica- Spello

  • LA DISFIDA DELLA BRUSCHETTA

La Bruschetta della Cooperazione. Le BCC con il loro Olio e con “Il loro territorio” realizzeranno il proprio “tratto di strada” della Bruschetta dando spazio alla creatività. Membri della Accademia dei Sapori voteranno la Migliore Bruschetta

 

Ore 12.00 | Spello

  • Esibizione musicale per le vie del Paese a cura della Filarmonica Properzio di Spello

 

Ore 13.00 | Piazza della Repubblica – Spello

  • Premiazione della Disfida della bruschetta – Oleide 2016

 

Ore 13.00 | Ristoranti di Spello

  • OSTERIA DIFFUSA

Ore 16.00 | Piazza della Repubblica – Spello

  • “Il Fascino dei piccoli borghi” – Visita guidata della città di Spello, a cura di Sistema Museo. Visita gratuita e riservata ai partecipanti Oleide

 

Ore 16.30 | Sala Prampolini – Proloco di Spello

  • Laboratorio del Gusto, a cura di Slow Food Valle Umbra

Degustazione di salumi di piccoli produttori Umbri.

Degustazione gratuita, su prenotazione: info@oleide.it – Tel. 3474592992/3925398191

 

Ore 17.00 | Piazza della Repubblica – Spello

  • Evento conclusivo:

FOUR B in concerto. I grandi classici della musica italiana in chiave jazz.

 22/04/2016

Organizzazione e ufficio stampa

Anna Setteposte

Danilo Nardoni

Lascia un commento