18.7 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Incontro con la scrittrice Michela Murgia.

Lunedì 04/04/2016 alle ore 11:00 presso il Convitto  Nazionale di Assisi incontro sollecitato da Francesco Migani con la scrittrice Michela Murgia ,dal titolo “Da Accabadora a Chirù”,  in cui la scrittrice presenterà il suo ultimo lavoro.

Parteciperanno gli studenti del Convitto Nazionale e del Liceo Scientifico di Assisi.

Curatrice la dott.ssa AnnaMaria Romano.
Relatrice la dott.ssa Elsa Bettella.
Si ringrazia il Rettore Annalisa Boni.
______________________________________________________________________________________

 

Amarsi vuol dire perdere l’equilibrio, derubarsi l’un l’altro, attrarsi e spaventarsi, scambiarsi di posto: è questo che fanno Eleonora e Chirú. La loro è una storia di apprendistato, dono, manipolazione e gioventú. Lei maestra, lui allievo, ma entrambi impreparati davanti alla lezione piú difficile: quando l’amore smette di essere una forza e diventa un potere?

 

Michela Murgia è nata a Cabras nel 1972. Nel 2006 ha pubblicato con Isbn Il mondo deve sapere, il diario tragicomico di un mese di lavoro che ha ispirato il film di Paolo Virzì Tutta la vita davanti.

Per Einaudi ha pubblicato nel 2008 Viaggio in Sardegna. Undici percorsi nell’isola che non si vede, nel 2009 il romanzo Accabadora, vincitore del Premio Campiello 2010, nel 2011 Ave Mary (ripubblicato nei Super ET nel 2012), nel 2012 Presente (con Andrea Bajani, Paolo Nori e Giorgio Vasta) e L’incontro. È fra gli autori dell’antologia benefica Sei per la Sardegna (Einaudi 2014, con Francesco Abate, Alessandro De Roma, Marcello Fois, Salvatore Mannuzzu e Paola Soriga), i cui proventi sono stati destinati alla comunità di Bitti, un paese gravemente danneggiato dall’alluvione. Nel 2015 ha pubblicato il romanzo Chirù.

 

01/04/2016

Francesco Mignani

Lascia un commento