12.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni

CGIL Assisi- Bastia: “I voucher? Una opportunità certo ma non per i lavoratori!”

Al fine di conoscere le motivazioni che hanno fatto adottare all’ Amministrazione comunale di Assisi, la scelta dell’utilizzo dei voucher per retribuire prestazioni di lavoro, abbiamo chiesto ufficialmente  un incontro, ma il Sindaco facente Funzioni, invece di incontrarci, ha preferito uscire pubblicamente sulla stampa motivando la scelta come una opportunità.
Opportunità per chi? Non certo per chi lavora!
Del resto a questo atteggiamento, a questa riluttanza a dialogare con chi rappresenta una larghissima parte del mondo del lavoro, di pensionati e cittadini, da parte del comune di Assisi ci siamo ormai abituati.
E’ successo da ultimo per il bilancio di previsione, ma stiamo ancora aspettando ad esempio, che come comune capofila di una zona sociale alquanto importante, ci si confronti sui nuovi regolamenti così come previsto dalle norme che hanno introdotto la nuova ISEE. In vigore ormai da oltre un anno.
Rispetto all’utilizzo dei voucher, nessun esponente di questa Organizzazione ha sollevato problemi di legittimità.
Purtroppo le Leggi emanate da questo Governo Nazionale consentono l’utilizzo di tali strumenti anche alla Pubblica Amministrazione dando la stura ulteriormente a una forma “barbara” di retribuzione, contro la quale, vorrei ricordare, la CGIL ha promosso un referendum per abrogarla.
Quello che abbiamo sollevato era la contrarietà ad una scelta politica secondo noi sbagliata e sull’opportunità per una pubblica Amministrazione di orientarsi verso forme di lavoro “povere” assoggettate, per certi versi, “a forme nuove di caporalato” che ledono la dignità e qualsiasi forma di diritto a chi è chiamato a prestare la propria opera.
Ma del resto se in Umbria su 92 comuni solo il Comune di Assisi ha fatto questa scelta vorrà pur significare qualcosa.
Un motivo in più di riflessione per i cittadini di questo Comune che tra qualche giorno saranno chiamati a rinnovare la propria Amministrazione!

Bastia Umbra 31/3/2016

Il Responsabile CGIL
Assisi – Bastia UmbraIvano  Fumanti

Lascia un commento