14.1 C
Bastia Umbra
19 Maggio 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Politica

Claudio Ricci (consigliere regionale dell'Umbria) propone di definire linee guida e normative per la realizzazione di cimiteri per gli animali d'affezione nella Regione.

Claudio Ricci (consigliere regionale dell’Umbria) sottolinea che sono in itinere, in Italia, numerose esperienze tese a pianificare cimiteri per animali d’affezione in linea con una sempre maggiore sensibilità per gli animali domestici. Questo tema è significante in Umbria vista la sua tradizione storico culturale legata alla tutela dell’ambiente e alla cultura dell’armonia fra tutte le forme di vita.
Sui cimiteri per gli animali d’affezione si è sviluppato (e si evolve) un quadro normativo, a carattere nazionale e regionale, incidente negli strumenti urbanisti comunali.
Per tali motivi Claudio Ricci propone (attraverso una “mozione”) un “atto tecnico ricognitivo” sullo stato normativo e realizzativo, nazionale e regionale, dei cimiteri per gli animali d’affezione (con le afferenti problematiche emerse).
Inoltre si sollecita la Giunta Regionale affinché con propri progetti di legge (o modifica di quelli esistenti), in particolare afferenti al quadro sanitario e urbanistico, siano definire linee guida progettuali e normative (aggiornando gli strumenti esistenti) per la realizzazione dei cimiteri per gli animali d’affezione (anche incidenti nei piani regolatori o sui regolamenti edilizi comunali).
22/01/2016
Claudio Ricci

Lascia un commento