18 C
Bastia Umbra
28 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Bene i primi due incontri della Polizia locale con i cittadini. La sicurezza stradale è un tema di grande interesse per gli utenti.

Si sono svolti, come previsto, i due incontri nei centri sociali di Cipresso e Ospedalicchio del Comando della Polizia Locale con i cittadini sui temi della sicurezza stradale.

“Sono soddisfatta per il risultato di questa iniziativa – ha dichiarato la dottoressa Carla Menghella, comandante dei vigili urbani di Bastia Umbra – che, nei primi due incontri, ha evidenziato un reale interesse dei partecipanti ai temi proposti”. Si è parlato, dati alla mano, del numero degli incidenti stradali a livello nazionale, soprattutto nelle strade urbane: dopo dieci anni di costante diminuzione si è registrato un forte aumento nel 2015, secondo le rilevazioni dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia stradale. Un dato molto preoccupante e alla base c’è soprattutto la distrazione del conducente del veicolo, spesso impegnato nell’uso del telefono cellulare. I due vigili, che accompagnavano la comandante, hanno illustrato gli impegni della polizia locale e in particolare l’uso di ‘Targa’, il sistema in dotazione che consente agli agenti in servizio su strada di controllare in tempo reale gli archivi della Motorizzazione Civile per verificare la regolarità del veicolo per l’assicurazione, la revisione periodica e se il mezzo sia sottoposto a provvedimenti restrittivi o risulti rubato.

“Se c’è stato un evidente interesse dei cittadini  per gli argomenti trattati – ha concluso la dottoressa Menghella -, non posso dire che siano stati molto numerosi i partecipanti. Mi auguro che possano essere di più nei due incontri ancora da fare entro dicembre. Intanto, se l’esito complessivo di questa iniziativa sarà in linea con i risultati dei primi due incontri, ritengo che si possa programmare un altro ciclo di confronti con i cittadini per la prossima primavera”.

 

I due incontri in programma sono previsti: Martedì 22 dicembre, ore 17,30 nel Centro sociale di XXV Aprile; Mercoledì 23 dicembre, ore 17,30 nel Centro sociale di Borgo I Maggio. 

 

 

 

Bastia Umbra, 18 dicembre 2015                                                                 

Ufficio Stampa del Sindaco

Lascia un commento