12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Premio Letterario Internazionale “Un solo mondo” 2015: ecco i vincitori.

Nel pomeriggio di domenica 25 ottobre 2015, presso la sede dell’U.V.I.S.P. a Bastia Umbra (zona industriale ovest – settore H), si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso letterario internazionale “UN SOLO MONDO” (22^ edizione), fondato e diretto dalla prof.ssa Marinella Amico Mencarelli. Questo premio letterario, da sempre, ha una duplice finalità: sensibilizzare il mondo della cultura alla solidarietà, allo sviluppo e alla pace tra i popoli e contribuire alla realizzazione di progetti nei Paesi in via di sviluppo. Quest’anno le quote di partecipazione saranno utilizzate dall’UVISP-ASSISI – organismo di volontariato internazionale fondato e diretto da padre Giorgio Roussos – per uno specifico progetto agricolo a Jinotega in Nicaragua: rinnovamento di 50 ettari di terreno per la coltivazione del caffè.
Ancora una volta la lodevole iniziativa culturale promossa dall’UVISP-ASSISI ha riscosso grandissimo successo, registrando un notevole numero di partecipanti alle due sezioni a tema libero: A) Poesia singola inedita (aperta a tutti); B) Narrativa per giovani premio “Adriana Paulon” (riservata a giovani fino ai 25 anni di età).
Le opere sono state valutate da una giuria tecnica formata da Marinella Amico Mencarelli (presidente di giuria), Annarita Bartolucci (imprenditrice), Roldano Boccali (giornalista), Gianfranco Bogliari (docente Università Stranieri di Perugia), Luigi Bovo (psicoterapeuta), Simona Marchetti (insegnante scuola superiore), Moreno Marani (autore e poeta).
I finalisti della sezione poesia singola inedita, individuati dalla giuria tecnica, sono stati invitati alla manifestazione del 25 ottobre e proprio in questa occasione, come da regolamento, hanno dovuto votare loro stessi le liriche selezionate. E’ stata così stilata la classifica definitiva, determinata in base alla somma dei punteggi che ciascuna poesia ha ottenuto dalla giuria tecnica e da quella dei finalisti. Ecco i risultati:
SEZIONE A – POESIA SINGOLA INEDITA
1° classificato – TAIOLI Angelo di Voghera (PV)“Venditore di fiori”
2° classificato – CALOSSI Anna di Siena“Oltre l’albero”
3° classificato – NERI Germano di Certaldo (FI) – “Un altro bacio”
4° classificatoLEVATI Luca di Monza – “Alba”
5° classificatoFIORINI Francodi Veroli (Frosinone) – “Spera che un uomo”
6° classificato PORETTI Soniadi Agno (Svizzera) – “Solitudine di due mondi”
I finalisti hanno ricevuto importanti premi in denaro e diplomi personalizzati.   
 
Il 25 ottobre sono stati premiati anche i vincitori della sezione narrativa per giovani premio “Adriana Paulon”. Ecco i risultati: 
SEZIONE B – NARRATIVA EDITA PER GIOVANI PREMIO “ADRIANA PAULON”
1° classificato – DE PASCALE Edoardo di Roma – “Come Vasco”
2° classificato – ROSA Samantha di Bareggio (Milano) – “Safiya”
Edoardo De Pascale ha ricevuto un diploma e un’opera del pittore Angelo Dottori. Diploma e un’opera della pittrice Maria Stoian  per la giovane Rosa Samantha.
La manifestazione è stata allietata dagli interventi musicali offerti dal Maestro Graziano Brufani (contrabbasso) e dal Maestro Fabrizio Fanini (chitarra). L’Assessore alla Cultura del Comune di Bastia Umbra, Claudia Lucia, ha espresso il suo personale apprezzamento per questo premio letterario e per le finalità che persegue.
 26/10/2015
Roldano Boccali

Lascia un commento