11.9 C
Bastia Umbra
30 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi Pax Mundi è il giorno del concerto di chiusura: canteranno tutti i partecipanti

Alle 19.30 l’inaugurazione della nuova illuminazione della basilica

Un sabato davvero ricco di impegni con Assisi Pax Mundi. La rassegna internazionale di Musica Sacra Francescana continua con una giornata ricco di appuntamenti musicali e non solo. Infatti la giornata prenderà il via alle ore 12, presso la Chiesa di Santa Maria sopra Minerva, dove si terrà il concerto d’organo di Massimiliano Raschietti. Il coro “Maria SS Consolatrice” e le giovanissime artiste del Coro “Aurora” si esibiranno alle 16.30 presso la Chiesa S. Pietro.
Alle 19.30 sarà la volta dell’imperdibile appuntamento con l’inaugurazione della nuova illuminazione, a risparmio energetico, della Basilica di San Francesco.
Dopo questo momento sarà la volta di un grande concerto (sempre gratuito come tutti gli appuntamenti della rassegna). Alle 20.30, presso la Basilica Superiore di San Francesco d’Assisi si terrà il concerto di chiusura a cui prenderanno parte tutti i gruppi corali che si sono esibiti durante la rassegna. Un appuntamento con la musica davvero emozionante.
Ore 20.30      Basilica Sup. di S. Francesco           Concerto di Chiusura con la partecipazione di tutti i gruppi corali
 
Coro “Aurora”

  • L. Donati                    Ponetemente
  • M. da Rold                 Laudate Dominum

 
Corale “San Francesco”

  • T. L. de Victoria                    Ave Maria
  • p. Callisto Giac.                     Dolce sentire

 
Schola Gregoriana Assisiensis

  • Gregoriano                Quoniam tu illuminas
    •                                    Franciscus, ut in publicum

 
Coro “Maria SS Consolatrice”

  • L. Molfino                  O Sacrum convivium
  • G. Liberto                  La luce Pasquale

 
Massimiliano Raschietti, organo

  • J. S. Bach                    Preludio e Fuga in do maggiore, BWV 545

 
Coro della Pianura Veronese

  • Gregoriano                           Puer natus in Bethleem
  • M. A. Ingegneri                                Miserere (parte)

 
Coro liturgico “Laudate et Benedicite”

  • L. Turato                   Tota pulchra
  • F. Mendelssohn        Veni Domine

 
Commedia Harmonica

  • Anonimo                   Aurora diem nunciat
  • G. Fauré                     Cantique de Jean Racine op. 11

 
Charlie’s Gospel Angels

  • Gospel                                   I love the Lord
  • Gospel                                   Canticle of the Creatures

 
 
IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA GIORNATA
Sabato 17
Ore 12.00      Chiesa S. Maria sopra Minerva      Massimiliano Raschietti, Organo (Vicenza)
 
PROGRAMMA CONCERTO
Organo                      Massimiliano Raschietti
 
D. Buxtehude                                   Präludium, Fuga und Ciacona in do maggiore (BuxWV 137)
K. Estermann                                   da “Capricci für Orgel”
–           Alla Francese
–           Durezze
–           Cucu
–           Toccare
D. Buxtehude                                   Präludium und Fuga in sol minore (BuxWV 148)
J. S. Bach                                Triosonata IV in mi minore, BWV 528
–           Adagio-Vivace
–           Andante
–           Un poc‘Allegro
Preludio e Fuga in do maggiore, BWV 545
 
Curriculum –  Massimiliano Raschietti
Vicentino, dopo il diploma in Organo con Antonio Cozza si è specializzato in musica antica e barocca presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, studiando Organo e Clavicembalo con Jean-Claude Zehnder e Basso Continuo con Jesper Christensen, ottenendo il diploma “cum laude”. Più volte finalista e vincitore di concorsi organistici internazionali (Lucerna, Innsbruck, Friburgo e Borca) Massimiliano Raschietti ha suonato in quasi tutta Europa, Sud America (Argentina, Brasile e Uruguay) e Giappone.
Ha collaborato al cembalo, all’organo e al fortepiano a diverse produzioni operistiche di Monteverdi, Cavalli, Haendel e Cimarosa dirette da Renè Jacobs e Andrea Marcon e a numerosi concerti di musica cameristca con gli ensembles “Concerto Vocale” di Parigi, “Instrumental-Ensemble der  Schola Cantorum Basiliensis”, “Explorations”, “L’Amoroso” e  la “Venice Baroque Orchestra”.
Ha realizzato numerose registrazioni radiofoniche (DRS-Svizzera e Radio France) e discografiche di musica organistica e da camera (Symphonia, Orf Alte Musik, Zig-Zag Territoires, Sony, Deutsch-Grammphon) elogiate e premiate dalla critica internazionale (Diapason d’Or, Premio internazionale del disco “A.Vivaldi”).
Già docente di Basso Continuo presso Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, Massimiliano Raschietti ha tenuto seminari e corsi d’interpretazione per la “Orgelwoche” di Muri (Svizzera), per il Conservatorio di Adria (sul Clavicembalo ben temperato I° e II° vol. di J.S. Bach e sulla prassi dell’Ornamentazione nella musica barocca), per la Bruckneruniversität di Linz e per l’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia.
Dal 1998 al 2008 è stato docente di Clavicembalo e Basso Continuo presso la Hochschule di Lucerna e dal 2006 è docente di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio di Verona. E’ direttore artistico della rassegna internazionale “Pagine d’Organo” di Treviso dedicata ai giovani organisti europei.

Sabato 17
Ore 16.30      Chiesa S. Pietro                                Coro “Maria SS Consolatrice” (Calatafimi Segesta TP)
Coro “Aurora” (Bastia Umbra PG)
 
PROGRAMMA CONCERTO – Coro “Maria SS Consolatrice”
Direttore      Giuseppe Maiorana
Organo                      Pieluigi D’Anna
 
M. Frisina                              Alto e glorioso Dio
Lodi di Dio altissimo
p. Callisto Giacc.                    Dolce sentire
L. Molfino                              O Sacrum convivium
F. Mendelssohn                                O lux beata Trinitas
Laudario di Cortona            Altissima Luce
M. Lauridsen                        O nata Lux
G. Liberto                              La luce Pasquale
 
Curriculum –  Coro “Maria SS Consolatrice”
Il coro polifonico “Maria SS. Consolatrice” presta il suo servizio nell’omonima parrocchia e nel contesto dell’interparrocchialità di Calatafimi Segesta. Esso è formato da circa 30 elementi che, con entusiasmo ed impegno, vogliono portare, con la musica, una testimonianza di fede ed armonia.
Con il trascorrere del tempo, la passione della musica d’insieme ha spinto il giovane gruppo ad ampliare le conoscenze musicali; così, sotto la direzione del M° Giuseppe Maiorana affiancato dall’organista Pierluigi D’Anna, il coro ha iniziato un proficuo percorso di approfondimento del canto sacro e profano.
Varie le collaborazioni con Associazioni e cori tra le quali ricordiamo quella con l’“Ass. Banda Musicale Calatafimi Segesta no profit” in occasione del 150° anniversario della morte di Giuseppe Verdi eseguendo brani del repertorio verdiano, il Coro “Mater Dei” di Alcamo in occasione di ordinazioni presbiterali, il Coro Diocesano per la messa d’insediamento del Vescovo di Trapani Mons. Pietro Maria  Fragnelli ed in occasione della diretta su Rai 1 per la SS. Messa legata all’evento “Fly for Peace”; il Coro “Quis ut Deus”, in occasione del concerto “Cantate lodi all’Eterno” per i 10 anni di attività del coro Maria SS. Consolatrice.
Molti dei coristi hanno partecipato a masterclass tenuti dal M° Giovanni Scalici per la preparazione alla tecnica vocale e al canto corale e alla direzione e concertazione di coro. Da sempre, il coro è impegnato nell’animazione delle liturgie matrimoniali, grazie alle quali le offerte elargite dagli sposi, vengono interamente devolute per l’opera benefica portata avanti dal concittadino Rosario Volpi in Madagascar assieme all’Associazione  Exodus di Don Antonio Mazzi.
 
PROGRAMMA CONCERTO – Coro “Aurora”
Direttore      Stefania Piccardi
Organo                      Cristina Capano
 
Clemens non Papa               Sanctus
Laudario di Cortona            Venite a laudare
M. Grancini                           Dulcis Christe
O. Dipiazza                            O quam amabilis
M. Marchetti                         Jubilate Deo
Laudario di Cortona            Altissima luce
Alfonso X                               Santa Maria, strela do dia
O. Dipiazza                            Stella Maris
L. Donati                                Ponetemente
J. Wikeley                              Ave Maria di Caccini
 
Curriculum –  Coro “Aurora”
Il coro “Aurora” è un  coro di voci bianche e giovanili di Bastia Umbra (PG), nato nel 2006, nell’ambito dell’Associazione Coro Polifonico Città di Bastia, con la finalità di avvicinare i bambini alle meraviglie del canto corale. Ha al suo attivo numerosi interventi in manifestazioni culturali e partecipa a rassegne, festival e concorsi nel territorio nazionale, dedicando la propria attività ad un repertorio sacro e profano.
L’intento della fondatrice e direttrice, Stefania Piccardi, è quello di catturare l’attenzione dei bambini e ragazzi, di motivarli e gettare le fondamenta necessarie per la pratica del canto corale: intonazione, vocalità, studio e lettura della partitura, affinamento dell’ orecchio musicale attraverso l’ ascolto e l’ esecuzione di opere in stili ed epoche diverse. Ha collaborato con l’ ARCUM e la Regione Umbria, come coro laboratorio, al Corso teorico e pratico di direzione di coro Gestualità e comunicazione, tenuto dal M° Enrico Miaroma.
Scelto dalla Commissione Artistica del Centro Attività Musicali Aureliano di Roma, ha eseguito alla IX Rassegna Primesecuzioni a Roma, la prima esecuzione della composizione Semi di Suono di Andrea Basevi, su testo di Roberto Piumini e alla X Rassegna, la prima esecuzione del brano Un tipo losco di Cristina Ganzerla, su testo di Luciano Prandini. Ha partecipato al 5° Festival Giovani musicisti in Orchestra presso la Sala Sinopoli – Auditorium Parco della Musica di Roma, presentando un programma a cappella e con pianoforte ed eseguendo, al termine della manifestazione, insieme alla Junior Orchestra di S. Cecilia diretta dal Maestro Antonio Pantaneschi, l’Inno alla gioia di Ludwig van Beethoven.
Ha effettuato tre incisioni discografiche: “Abbracci di Note” è una raccolta di canti profani di autori vari;  “Batticuore e altre emozioni”, pubblicata dalla Casa Editrice Giunti, è una raccolta di canti-poesie di Roberto Piumini musicate da Andrea Basevi e “In tasca a Blu”, una fiaba musicale in via di pubblicazione.
Ha organizzato incontri di studio con i Maestri Mayke Suurmond, Michael Kibblewhite, Mauro Marchetti e Mario Giorgi, con i quali ha approfondito lo studio dei repertori sacri e profani. È stato coro laboratorio per i direttori allievi dell’Accademia Fosco Corti  di Torino coordinata dal M° Dario Tabbia. Realizza annualmente, nel mese di ottobre, una Rassegna nazionale di cori di voci bianche, occasione di confronto con realtà regionali e nazionali.
Si avvale stabilmente della collaborazione della pianista Cristina Capano.
16/10/2015
Layla Crisanti

Lascia un commento