16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Una super «Gastronomia» all’ Expo Va a ruba la porchetta di Bastia

falaschiporchettabastiaOltre mezzo secolo di storia e tradizione L’azienda è nata nel 1959 a Bastia Umbra come macelleria, poi si è trasformata in gastronomia.
I due stand allestiti all’Expo di Milano registrano ogni giorno lunghe file di visitatori.
BASTIA UMBRA -LA «GASTRONOMIA Falaschi» è un’azienda a conduzione familiare che ha sede a Bastia Umbra ed è famosa per la preparazione di cibi tipici umbri soprattutto nel territorio assisano. E’ nota la realtà e la qualità di questa azienda; non tutti sanno, però, che è presente, da fine agosto, all’Expo Internazionale di Milano con due stand in cui viene esposta e venduta la porchetta ‘Falaschi’ di Bastia Umbra, un prodotto molto conosciuto della gastronomia regionale e ora apprezzato dai tanti visitatori, italiani e stranieri, dell’esposizione nel capoluogo lombardo.
«ERAVAMO IN LISTA di prenotazione da tempo – spiega Alfredo Falaschi, capostipite con il fratello Oliviero dell’azienda alimentare – e siamo potuti andare all’Expo un mese fa, quando si è liberato uno spazio per la rinuncia di un’altra azienda. Un’occasione che abbiamo colto al volo piazzando due chioschi, uno vicino al padiglione dell’Onu e l’altro lungo il viale del Decumano».
LA PORCHETTA di Bastia oltre a presentarsi accattivante allo sguardo dei visitatori, delizia subito il palato di chi l’assaggia. «La nostra non solo è buona, ma assolutamente genuina – ricorda Renzo, figlio di Alfredo – e viene preparata osservando scrupolosamente le normative europee in materia alimentare. Condita con aglio, finocchio selvatico, sale e pepe, la nostra porchetta, come tutti gli altri prodotti dell’azienda, è da noi sottoposta a rigorosi controlli di qualità».
L’AZIENDA, nata nel 1959, prima come macelleria e poi come gastronomia, ha incontrato subito il gradimento dei consumatori del circondario e di tutto il comprensorio perugino. Da allora, a piccoli passi come è carattere di chi ha la scrupolo di consolidare i risultati raggiunti piuttosto che immergersi in avventure di incerto destino, l’azienda ha fatto tesoro di nuove esperienze, cercando di dotarsi degli strumenti e delle tecnologie tra le più avanzate, fino ad assumere l’attuale assetto che ha conservato le primitive impostazioni, anche se con dimensioni notevolmente ampliate.
L’impresa a conduzione familiare è guidata ancora oggi dai fratelli Alfredo e Oliviero, coadiuvati dai figli. Sono inoltre impiegati oltre a 12 collaboratori che operano nelle cucine, nei laboratori e dietro i banchi del grande negozio posto in via Firenze, nel centro urbano della città. Oltre alla porchetta della «Gastronomia Falaschi» sono famosi anche altri piatti e specialità gastronomiche cotte con forno a legna.

Lascia un commento