9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Si Torna a Parlare di tereni agricoli compromessi

BASTIA UMBRA FURONO TRASFORMATI IN AREE RESIDENZIALI. I VINCOLI
– BASTIA UMBRA –
ANCORA aree ‘C0’, che erano terreni agricoli compromessi che trent’anni fa furono trasformati in aree residenziali tra non poche perplessità, mantenendo alcuni vincoli. Oggi, si tratta di mettere queste aree in condizioni di essere gestite come qualsiasi altra zona residenziale senza dove ricorrere alla procedura molto più complessa, prevista per le varianti al Prg.
IL CONSIGLIO comunale, a larga maggioranza, lo scorso luglio ha approvato la delibera che ha obiettivi di semplificazione. La delibera per essere applicabile, però, deve completare il suo iter di variante al Pgr. A questo fine è stata avviata la fase di partecupazione, che prevede la possibilità di presentare eventuali opsservazioni. Sucessivamente, dopo l’accquisizione del parere favorevole della Provincia, potrà essere definitivamente approvata dal Consiglio comunale. «E’ una questione importante – rileva l’assessore Francesco Fratellini (nella foto) – che consentirà di approvare variazioni, purché non si incrementino i volumi o si cambino i perimetri esterni delle aree. Oggi, quaisasi modifica, anche la più semplice nelle aree ‘C 0’ è sottoposta alla procedura delle varianti al Prg con tempi molto lunghi.
LA DELIBERA adottata, invece, consentirà di risolvere le questioni più semplici con una variante al Piano che richiede solo il voto del consiglio comunale e, qundi, con tempi molto più veloci». La documentazione della delibera sottoposta a partecipazione è consultabile nel sito del Comune alla sezione trasparenza e presso gli Uffici Comunali del Settore Urbanistica.

Lascia un commento