10.1 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

L’Assessore Serena Morosi augura Buon anno scolastico.

In occasione dell’imminente avvio dell’anno scolastico desidero rivolgere a quanti vivono il mondo della scuola  un caro saluto ed i miei più Sinceri Auguri affinché sia un anno proficuo e stimolante.
In un momento di crisi economica e sociale, quale stiamo vivendo, la sfida è quella di ripensare un sistema di Istruzione e Formazione ridisegnando un progetto di cambiamento complessivo che miri alla crescita personale di ognuno, che realizzi nelle pari opportunità l’uguaglianza sociale e di genere, in coerenza con gli obiettivi strategici europei per una formazione permanente. Dobbiamo operare nella convinzione che investire in un progetto di Istruzione e Formazione moderno, garante di un’efficace azione didattica, rappresenti un intervento necessario anche per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.
Solo un sistema inclusivo e globale può consentire la piena realizzazione di ognuno.
Intendo in questa sede assicurare la massima collaborazione e partecipazione, perché credo che per attuare un vero cambiamento sociale occorra investire reciprocamente in formazione: mettere quest’ultima al centro dell’azione amministrativa non significa esclusivamente migliorare il sistema scolastico bensì far crescere e maturare responsabilmente l’intero territorio comunale.
Concorrere alla formazione di una cittadinanza attiva è indispensabile per realizzare un’economia sostenibile e per educare alla costruzione di una società plurale, solidale e di pace, una società costituita da cittadine e cittadini consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri, cittadini adulti, maturi e liberi.
I valori e i modelli formativi che si sperimentano nel contesto scolastico sono esportabili in ambiti esterni e nelle diverse realtà di vita: le bambine e i bambini, che si troveranno a trascorrere buona parte del proprio tempo sui banchi di scuola, accompagnati da Insegnanti che lavorano quotidianamente con professionalità, grande impegno, sensibilità e passione, saranno le  “leve” che attiveranno nel prossimo futuro meccanismi di ripresa.
In qualità di Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione, auguro un proficuo e stimolante Anno Scolastico 2015 – 2016 a tutti gli Studenti e alle rispettive Famiglie, ai Dirigenti, agli Insegnanti e al Personale A.T.A., confermando l’impegno concreto e fattivo in un’ottica collaborativa imprescindibile per la realizzazione del Bene Comune.
 11/09/2015
Serena Morosi – Giunta Comunale Assisi

Lascia un commento