19.7 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

La tutela e la salvaguardia del verde pubblico devono andare di pari passo con la sicurezza dei cittadini.

L’impatto procurato dai  cambiamenti climatici degli ultimi tempi,  ha imposto alle Amministrazioni Comunali un maggiore e costante impegno nel monitoraggio e nella messa in sicurezza del verde pubblico cittadino.  Anche il Comune di Bastia Umbra sta profondendo il massimo impegno nel pianificare interventi volti a  risanare e migliorare la qualità del proprio “verde”,  con  particolare riguardo   allo stato di salute del proprio patrimonio arboreo.  Un’azione di controllo incentrata  sulla verifica delle  condizioni vegetative,  fitosanitarie e  di stabilità,  posta in essere con l’unico obiettivo di evitare situazioni pericolose in caso di maltempo.  La tutela e la salvaguardia del verde pubblico devono  andare di pari passo con la  sicurezza dei cittadini.
A riguardo,  si porta a conoscenza della cittadinanza che nei  prossimi giorni  saranno programmati    alcuni  interventi di manutenzione straordinaria su alcune alberature poste in due  distinte zone del nostro territorio.
Il primo riguarda l’abbattimento di un “Pinus Pinea” in via Bastiola.  L’intervento si rende necessario a seguito delle risultanze della perizia tecnica eseguita sull’albero in questione,  richiesta espressamente da questa Amministrazione. A causa dei cedimenti a livello radicale, il deficit statico e le concavità a livello del colletto, mettono  seriamente a rischio di cedimento l’albero che,  in caso di caduta in una zona tra l’altro particolarmente  fruita dai cittadini,  potrebbe  causare  danni a persone o cose.  E’ sempre spiacevole abbattere gli alberi, ma quando questi risultano essere pericolosi per  la pubblica incolumità  l’operazione si rende purtroppo doverosa.
L’altro intervento è localizzato nel versante a sud del ponte ferroviario che attraversa il fiume Chiascio e limitrofo al percorso verde. Anche in questo caso si rende necessario l’abbattimento di un albero,  nella fattispecie un  pioppo,  oltre alla potatura di quindici acacie. Queste operazioni sono finalizzate ad evitare che rami e alberature in caso di caduta,  possano finire sui binari della ferrovia generando situazioni di pericolo per la circolazione dei treni.
Lungo il Viale della Stazione inoltre, sempre riguardo la sicurezza della linea ferroviaria, a seguito di un sopralluogo effettuato con un responsabile della Rete Ferroviaria Italiana, sono state  stabilite le altezze massime consentite  per ciascuno dei 18 alberi ( lecci e tigli ) disposti a filare lungo la recinzione in cemento che delimita l’area ferroviaria. Una prescrizione in linea con quanto richiamato dalla normativa vigente, il D.P.R. 753/1980 artt. 52 e 55 , che  vieta lungo i tracciati della ferrovia di far crescere piante o siepi che possono interferire con la sede ferroviaria stessa.
 
Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 17 settembre 2015
 

Lascia un commento