30.4 C
Bastia Umbra
18 Agosto 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

La Città di Assisi nomina gli Ambasciatori della Felicità.

Fabio Troiano Federico Moccia Giorgio Albertazzi Giancarlo Magalli Michele GuardìOsvaldo Bevilacqua Alessandro D’Alatri Enrico Vaime Angelo Angelastro Eleonora Giovanardi Veronica Maya Cristiano Militello Massimo Massetti Hongmei Nie Francesca Fallarino Claudia Milani Gabriel Haddad

 

diverranno gli
ambasciatori della felicità”cittàdi assisi” nel mondo
Nel corso del focus della prima edizione del

 

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FELICITÀ

condotto da
ROBERTO GIACOBBO

Assisi, 11 – 13 settembre 2015

UN week end DI arte, emozioni,
incontri, mostre, riflessioni
per rispondere allA DOMANDA
CHE DA SEMPRE L’UMANITàsi pone:

“Come essere felici?”

Assisi. Nella perla dell’Umbria ètutto pronto per il focus del Festival Internazionale della Felicità. Ad aprire il week end clou della kermesse saràvenerdì11 settembre, alle ore 18:00, nella Galleria Le Logge (Piazza del Comune), l’inaugurazione della mostra fotografica “I volti della felicità” di e a cura del giornalista Angelo Angelastro, caporedattore del TG1.
Si succederanno poi nella Cittàdi Assisi importanti incontri-interviste, coordinati da Roberto Giacobbo, vicedirettore di Raidue, con personaggi noti e persone comuni, per esplorare tutte le declinazioni della “Felicità”. Interverranno protagonisti del mondo del cinema e del teatro come Fabio Troiano, Giorgio Albertazzi, Federico Moccia, Alessandro D’Alatri ed Eleonora Giovanardi, attrice, tra l’altro, al fianco di Checco Zalone, nel film “Quo Vado”, nei cinema da gennaio 2016; della televisione come Giancarlo Magalli, Michele Guardì, Osvaldo Bevilacqua, Enrico Vaime, Veronica Maya, Cristiano Militello; del giornalismo come Angelo Angelastro; della musica come Hongmei Nie, nota soprano cinese; persone con grandi storie da raccontare come Claudia Milani, il cardiochirurgo Massimo Massetti, la ricercatrice Francesca Fallarino, il politico messicano Gabriel Haddad.
Tutti loro saranno nominati Ambasciatori della Felicità”Cittàdi Assisi” nel Mondo e riceveranno in dono “La Felicità” di aiutare con la propria partecipazione Associazioni, istituti di ricerca, onlus del territorio e non solo.
A chiudere il focus saràl’evento “VOYAGER della felicità”a cura di Roberto Giacobbo.
 
IL PROGRAMMA.
Venerdì11 Settembre
Ore 18:00 | Inaugurazione della mostra “I volti della Felicità” a cura di Angelo Angelastro
Ore 21:00 | Incontro-intervista con il soprano Hongmei Nie, lo scrittore Federico Moccia, l’autore televisivo Enrico Vaime
 
Sabato 12 Settembre
Ore 16:00 | Incontro-intervista con la professoressa Francesca Fallarino, Claudia Milani, il politico messicano Gabriel Haddad e il conduttore Cristiano Militello
Ore 18:00 | Incontro-intervista con il cardiochirurgo Massimo Massetti e l’attrice Eleonora Giovanardi
Ore 21:00 | Incontro-intervista con l’autore televisivo Osvaldo Bevilacqua, il conduttore Giancarlo Magalli e l’attore Fabio Troiano
           
Domenica 13 Settembre
Ore 16:00 | Incontro-intervista con il regista Alessandro D’Alatri
Ore 18:00 | Incontro-intervista con l’autore televisivo Michele Guardìe la conduttrice Veronica Maya
Ore 21:00 | “VOYAGER della felicità”a cura di Roberto Giacobbo
 
GLI AMBASCIATORI DELLA FELICITÀ. Gli Ambasciatori della Felicità“Cittàdi Assisi”nel Mondo sono stati scelti da una Commissione presieduta da Roberto Giacobbo e Maurizio Mastrini. Gli Ambasciatori, rappresentanti di qualsiasi categoria professionale, ricercatori, imprenditori, artisti, scrittori ma anche persone “comuni”, riceveranno in dono “La Felicità”di poter aiutare con la propria partecipazione associazioni, istituti di ricerca e onlus del territorio e non solo. All’inizio di ogni incontro-intervista verranno distribuite delle buste per la raccolta delle offerte da destinare ad un’associazione o un ente benefico collegata all’incontro-intervista.
L’Ospite-Ambasciatore consegneràil dono e riceveràl’Attestato di Ambasciatore della Felicità, realizzato artigianalmente in carta pregiata dai ragazzi disabili del Centro Diurno Semiresidenziale “La Semente”di Spello.
 
Il Festival Internazionale della Felicità. La kermesse, promossa dalla Cittàdi Assisi –Assessorato alla Cultura – in collaborazione con Confcommercio Assisi e Valfabbrica, èun viaggio attraverso tutte le sfumature della Felicità, abbracciando le sfere della cultura, dello spettacolo, della musica, della politica e dell’imprenditoria, per provare a rispondere alla domanda che da sempre l’umanitàsi pone: “Come essere felici?”
GLI EVENTI. Il 18 settembre il sagrato della Cattedrale di San Rufino saràla quinta dell’esibizione del pianista di fama internazionale Luis Enríquez Bacalov. Il 19 settembre si disputeràla Partita per la Solidarietàtra la Rappresentativa Magistrati Italiani e TNT Artisti Toscani e Solidarietà(capitanati dal cantautore Piero Pelù).
 
ORGANIZZAZIONE. Il Festival Internazionale della Felicitàè:
Promosso da Cittàdi Assisi – Assessorato alla Cultura – e Confcommercio Assisi e Valfabbrica, con il Sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, in collaborazione con Round Table Italia, Round Table Perugia e Consorzio Assisi Sì.
Con la partecipazione di: Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi, Fondazione Telethon, Centro Diurno Semiresidenziale “La Semente” di Spello.
I Patrocini di: Regione Umbria, Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, Camera di Commercio di Perugia e Cappella Musicale della Basilica Papale di S. Francesco di Assisi.
Responsabili e organizzatori della kermesse sono: Serena Morosi, Assessore alla Cultura della Cittàdi Assisi; Vincenzo Di Santi, Presidente Confcommercio Assisi e Valfabbrica; Roberto Giacobbo, coordinatore degli incontri; p. Giuseppe Magrino, Direttore artistico della Rassegna “Dal Colle del Paradiso”; Filippo Dragoni, Round Table e Maurizio Mastrini, Direttore artistico della kermesse e ideatore del format “Ambasciatori della Felicità”.
________________________________________________________________________________

www.festivalinternazionaledellafelicita.com

UFFICIO STAMPA E INFORMAZIONI  | TEL +39 339 14 34 779

MAIL comunicazione@festivalinternazionaledellafelicita.com
 
08/09/2015
Paola Gualfetti
 
 

Lascia un commento