8.9 C
Bastia Umbra
23 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara

Cannara rende omaggio a Salvo D'Acquisto

Mercoledì 23 Settembre ricorre il 72° anniversario del sacrifico del Vice Brigadiere dei Carabinieri Salvo D’Acquisto, ‘Medaglia d’Oro al Valor Militare’ per aver donato la sua giovane vita in cambio di quella di ventidue civili.
Il 23 Settembre 1943, a soli 23 anni, il Sottufficiale fu fucilato dalle SS per rappresaglia nella Piazza di Palidoro (Roma). Il giovane offrì la sua vita in cambio di quella di un gruppo civili, scelti a caso dalle SS per rispondere dell’uccisione di alcuni soldati tedeschi a seguito dell’esplosione di una bomba a mano, avvenuta probabilmente in modo accidentale.
Il suo contegno dignitoso e fiero colpì gli stessi esecutori della fucilazione che, secondo  testimonianza certa, dichiararono: ‘Il vostro Brigadiere è morto da eroe, impassibile di fronte alla morte’.
 
Nel 1983 si è aperto il processo di canonizzazione di Salvo D’Acquisto cui attualmente  è assegnato dalla Chiesa il titolo di ‘Servo di Dio’. San Giovanni Paolo II, allora Pontefice, ha ricordato la sua figura in un discorso all’Arma dei Carabinieri: ‘La storia dell’Arma dei Carabinieri dimostra che si può raggiungere la vetta della santità nell’adempimento fedele e generoso dei doveri del proprio Stato: penso al vostro collega, il Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto Medaglia d’Oro al Valore Militare’.
‘Le libertà, i diritti, le conquiste sociali di cui oggi godiamo e che spesso diamo per scontati – afferma il Sindaco Fabrizio Gareggia – sono il frutto del sacrificio di tanti valorosi militari e cittadini che hanno dato la loro vita per il nostro paese e per la nostra pace. Onorare la memoria di Salvo D’Acquisto è un atto dovuto: il suo gesto estremo costituisce un modello esemplare di coraggio e abnegazione, un monito da ricordare ogni giorno da parte di quanti svolgano funzioni a servizio delle istituzioni e dalla collettività. Esprimo un pensiero di particolare vicinanza ed un sentito ringraziamento all’Arma dei Carabinieri e alle Forze Armate tutte, per il prezioso lavoro che quotidianamente compiono a tutela della nostra sicurezza. E’ con grande piacere che l’Amministrazione Comunale invita l’intera cittadinanza a partecipare alla commemorazione di Salvo D’Acquisto che si terrà in Cannara, Mercoledì 23 Settembre: il corteo militare e civile si formerà in Piazza Valter Baldaccini alle ore 10:30 per poi proseguire in Piazzale Salvo D’Acquisto ove si svolgerà la cerimonia alla presenza di autorità civili e militari’.
‘L’Amministrazione Comunale – dichiara il Vicesindaco con delega all’Istruzione Elisabetta Gallletti – ha fortemente desiderato la presenza dei ragazzi della scuole del territorio alla cerimonia, in virtù dell’alto valore educativo dell’esempio di questo giovane: la dignità e la forza del suo gesto a favore della vita altrui e della libertà di noi cittadini di oggi, sono valori universali da ricordare, omaggiare e trasmettere ai nostri giovani’.
21/09/2015
Ufficio Stampa Comune di Cannara
 

Lascia un commento