18.9 C
Bastia Umbra
19 Agosto 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Giornale dell'Umbria

Siena e Mortaro firmano il colpaccio del Torgiano Esordio negativo per il Bastia, espulso Ciccioli nel finale

acbastiaBASTIA UMBRA – Ad agosto contano molto le gambe, e le conseguenze della preparazione. Quelle del Torgiano hanno girato meglio, e sono durate di più. In questi termini è da leggersi la vittoria dei gialloblù sul campo del Bastia. Una partita che ha viaggiato sui binari dell’equilibrio per la prima mezz’ora, dove anche il Bastia mostra dei barlumi di buone trame di gioco. I biancorossi di Scapicchi in questo frangente lasciano intendere che prediliranno delle sortite laterali: spesso si sono visti i due giovanissimi terzini Mammoli e Santini inserirsi in attacco, ed un paio di volte il centravanti Menichini ne sfrutta il lavoro arrivando alla conclusione. Quando però è il Torgiano a prendere le redini, per il Bastia iniziano i dolori. Tra i gialloblù sono Siena, Mortaro e Scappini a menare la danze; il primo dando solidità e geometria al centrocampo ospite, sulle qualità del secondo e la velocità del terzo chi conosce queste categorie non ha bisogno di ulteriori delucidazioni. Un tiro di poco a lato di Siena al 35’ è il preludio al gol che la stessa mezzala segna un minuto dopo, mettendo con rabbia in rete una respinta di Tajolini. I dialoghi tra Mortaro e Scappini danno lavoro a Tajolini nella coda del primo tempo, il portiere bastiolo si fa trovare sempre pronto. E’ l’immobilità della difesa locale al 49’, siamo già nella ripresa, ad offrire a Mortaro la possibilità del raddoppio, che il torgianese non si lascia sfuggire, stoppando la palla di petto e depositandola sull’angolino. La spia dell’energia del Bastia col passare dei minuti è sempre più in riserva, e buon per i locali che Tajolini sia già in forma campionato, e che compia almeno altri tre interventi di notevole fattura. L’espulsione di Ciccioli al 78’ chiude definitivamente il sipario.
di DANIELE MILLETTI
Bastia 0 Torgiano 2
BASTIA (4-2-3-1): Tajolini 7; Mammoli 5.5 (7’st Ceccarelli 5.5), Cotroneo 5, Ciccioli 5, Santini 5; Fornetti 5 (16’st Stirati 6), Marchetti 5; Storani 5, De Paoli 5 (7’st Manea 6), Battistelli 5.5; Menichini 5.5. A disp.: Ferroni, Bistoni, Benedetti, Marinelli. All.: Scapicchi 5.
TORGIANO (4-3-3): Morrone 6.5; Furiani 6 (16’Albertini 6), Silveri 6.5, Minelli 6.5, Santantonio 6; Siena 7, Chioccolini 6, Batini 6; Scappini 7, Montegipve 5.5 (16’st Pasquini 6), Mortaro 7. A disp.: Cimarelli, Sisti, Ziarelli, Zizi, Mengoni. All.: Trabalza 6.5 ARBITRO: Frizza di Perugia 6 MARCATORI: 36’st Siena, 4’st Mortaro. NOTE: Espulso al 33’st Ciccioli per doppia ammonizione. Ammoniti: Mammoli, Marchetti, Scappini, Angoli: 3-6. Recupero: 1’pt, 4’st.

Lascia un commento