14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Sport

Sabato 5 settembre la città di Assisi ospiterà la IV edizione della Marcia delle 8 porte

Tutto pronto in Città per accogliere la MARCIA DELLE 8 PORTE, manifestazione sportiva in notturna organizzata dall’Ass.ne Assisi Runners.

Nello Splendido scenario del centro storico, con partenza ed arrivo in Piazza del Comune, tanti podisti saranno i protagonisti di un percorso di 7 chilometri, per una gara non competitiva o una gara agonistica, valida per il Campionato Regionale Endas 2015 e il Grand Prix Fidal Umbria.  
La sfida si consumerà dunque lungo un circuito cittadino, che verrà percorso sotto le stelle.
Entro Giovedì 3 Settembre sarà possibile effettuare la preiscrizione ( per info: www.dreamrunners.it  o inviare mail a info@assisirunners.it ) e comunque fino alle 19.30 del 5 sarà ancora possibile iscriversi.
La quarta edizione evidenzierà ancora una volta l’impegno che l’Amministrazione sta attuando al fine di dare alla Città un indirizzo di promozione turistica che passa anche attraverso manifestazioni sportive come la Marcia delle 8 Porte. 
Anche in questa edizione saranno confermate tante presenze, anche femminili, trattandosi di una delle gare più seguite in ambito podistico durante la stagione estiva.

“Questa gara – afferma Fabio Battistelli, Presidente Assisi Runners – è nata dall’idea di un’antica competizione fatta ad Assisi negli anni ’70-’80 in occasione dell’ormai dismessa Festa del pollastro. L’Assisi Runners ha riproposto e rivisitato “La Marcia delle 8 porte”. Si tratta di una gara podistica in notturna di 7,00 km dal valore agonistico di livello nazionale con partenza ed arrivo da Piazza del Comune di Assisi. L’itinerario della gara toccherà la magnifiche 8 porte d’ingresso di Assisi e sarà possibile correre con un panorama unico e suggestivo. S. Chiara, S. Rufino, S. Francesco ecc.  il percorso genererà nei partecipanti e negli spettatori stupore e meraviglia.”

“La MARCIA DELLE 8 PORTE, giunta alla quarta edizione, è un appuntamento di notevole valore sociale: pur nella competizione e nell’agonismo, infatti, rappresenta un’occasione di incontro importante, specie in questo tempo di relazioni virtuali” sostiene Serena Morosi Assessore allo Sport e alla cultura della Città di Assisi. “Voglio fin da ora esprimere gratitudine all’Ass.ne Assisi Runners, al Presidente e a quanti Collaborano per promuovere e realizzare questo straordinario evento podistico, reso possibile dalla passione, dalla competenza e dalla correttezza degli organizzatori con cui la Città di Assisi collabora ormai da tempo, per questo che è diventato un appuntamento annuale.
Nella serata di sabato 5 settembre – conclude l’Assessore Morosi – si dimostrerà ancora una volta come attraverso lo Sport sia possibile valorizzare anche la cultura della nostra splendida cornice, il nostro centro storico, Patrimonio UNESCO. E come le 8 PORTE negli anni si sono mantenute simbolo importante della Città Serafica, così di anno in anno questa Marcia in notturna si sta riconfermando  di alto livello e valenza non solo sportiva bensì culturale”.

Nella Foto: un momento della Premiazione dell’edizione 2014 (Assessore Morosi – Presidente Battistelli)
28/08/2015
Paola Gualfetti

Lascia un commento