14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Il Settore Lavori Pubblici del Comune di Bastia Umbra comunica che sono stati ultimati i lavori di installazione di impianti antintrusione all'interno di nove plessi scolastici del nostro Comune.

Il Settore Lavori Pubblici del Comune di Bastia Umbra comunica che sono stati ultimati i lavori di installazione di impianti antintrusione all’interno di nove plessi scolastici del nostro Comune.
Gli interventi, oggetto di due distinti progetti redatti dall’ufficio Tecnico comunale, rientravano nel piano di miglioramento della sicurezza all’interno delle strutture scolastiche comunali predisposto da questa Amministrazione.
Il primo impianto è stato installato preso la scuola primaria di Ospedalicchio ( progetto esecutivo approvato con DGC n.295 del 25.11.2014 ). Gli altri impianti hanno interessato gli asili nido di San Lorenzo e di via Pascoli, le scuole di infanzia di Ospedalicchio, Costano e Bastiola e le scuole primarie di Bastiola, Costano e XXV Aprile ( progetto esecutivo approvato con DGC n.43 del 17.02.2015.
Il sistema antintrusione oggetto degli interventi è un impianto di tipo misto (via filo e via radio) con collegamento ad una centrale convenzionale e gestione attraverso una tastiera a codice. L’impianto sarà in grado di rilevare ogni tentativo di effrazione ai danni dell’edificio scolastico e sarà collegato direttamente, via telefono, con le Forze dell’Ordine.
Furti ed atti vandalici compiuti ai danni delle scuole sono da considerarsi  tra le azioni più vergognose e deplorevoli, perché vanno a colpire luoghi che non solo appartengono  all’intera collettività, ma che rivestono un ruolo fondamentale nella formazione,  nell’educazione alla legalità  ed alla convivenza civile dei nostri ragazzi.
L’Amministrazione Comunale con questi progetti, raccogliendo le preoccupazioni delle famiglie, dei dirigenti e del corpo insegnante,  ha voluto dare un  segnale concreto e diretto  nell’azione di contrasto verso ogni forma di vandalismo e danneggiamento dei beni pubblici. Con tutti gli impianti installati,  avremo finalmente le nostre scuole  più sicure e più vivibili, perché la scuola è un bene comune e l’istruzione è un diritto di tutti e come tale va salvaguardato.
 
Bastia Umbra, 24 agosto 2015
Ufficio Staff del Sindaco

Lascia un commento