10.7 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Festa del Cantico delle Creature a San Damiano dal 13 al 20 settembre.

Una settimana tra arte, parole e musica per celebrare il dono del creato, cantato dal Santo di Assisi, e approfondire la nuova enciclica di papa Francesco “Laudato si”.
Il magnifico Santuario di San Damiano accoglierà “Nel Silenzio della Notte” – dal 14 al 16 settembre – i pellegrini che vorranno immergersi nella preghiera personale e silenziosa, per poi concludere insieme con la recita di Compieta e del Cantico delle Creature (o di Frate Sole) nel “Giardino del Cantico”, dove lo stesso fu composto da san Francesco.
Nelle successive tre serate, dal 17 al 19 settembre, tre conferenze a tema su quanto cantato dal santo d’Assisi e ripreso nell’ultima Enciclica di Papa Francesco. A proporle saranno: Mario Tozzi (Ricercatore del CNR, geologo e giornalista televisivo), don Maurizio Patriciello (Parroco di Caivano, da anni difensore della “Terra dei Fuochi”) e Costanza Miriano (Giornalista, scrittrice e blogger).
Non mancherà la Parola per eccellenza, che i pellegrini potranno attingere dalle celebrazioni, in particolare quella inaugurale presieduta da S.E. Mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera U.-Gualdo T., e quella conclusiva presieduta da p. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria.
Ancora: rappresentazioni teatrali, concerti e mostre d’arte come da programma pubblicato su www.assisiofm.it
19/08/2015
Ufficio Stampa dei Frati Minori di Umbria e Sardegna

Lascia un commento