Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Consiglio per varare il piano urbanistico

BASTIA UMBRA – UN’ESTATE senza riposo per la politica locale, che torna oggi al confronto istituzionale, con la convocazione di un consiglio comunale ‘monotematico’. E’ infatti solo un argomento all’ordine del giorno che riguarda il piano attuativo di iniziativa mista in variante al piano regolatore per l’area ex ‘Pic’ e zone limitrofe, ricadenti in zona di espansione produttiva. Il Consiglio è chiamato ad esprimersi sull’adeguamento alle prescrizioni, dopo un lungo confronto con la Soprintendenza del Beni culturali.
Un iter piuttosto lungo ma per non indugiare ancora è stato convocato per oggi un consiglio ‘ad hoc’ per porre la parola fine alla vicenda e consentire alla società Coop Centro Italia, proprietaria dell’area, di entrare nella fase operativa che prevede la realizzare di strutture con due licenze commerciali per medie superfici.
Il piano di iniziativa mista vede impegnato anche il Comune per il recupero di un’area indubbiamente strategica a sud dell’ex mangimificio Petrini, a confine con la SS 75 Centrale Umbra; quindi, tra il centro storico e la zona del centro fieristico regionale Umbriafiere. E’ l’ultimo piano a diventare esecutivo tra quelli di recupero urbanistico e non si esclude che già nei prossimi messi possa partire per primo con l’apertura di un cantiere.

Lascia un commento