8.9 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Assisi, in scena "Salomè" opera lirica, prima esecuzione. L'assessore Morosi presenta il nuovo salotto culturale.

Assisi, 6 agosto 2015 – Al via in Assisi domenica 9 agosto lo straordinario evento estivo “Festival Internazionale della Felicità”, promosso dal Comune di Assisi, Assessorato alla Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio di Perugia, la gestione dalla Confcommercio di Assisi e Valfabbrica e in collaborazione con Round Table Italia, Round Table Perugia e Consorzio AssisiSì.
Accanto alla felice scelta della rassicurante denominazione, va segnalata fin d’ora la novità della kermesse, foriera di successo nel tempo. Si torna ad esecuzioni musicali di alto livello dal Tempio di Minerva, per far così divenire Piazza del Comune un nuovo “salotto culturale”. Domenica, alle ore 21.30, in piazza appunto, l’apertura spetta a padre Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale della Basilica Papale di san Francesco, con la prima esecuzione di Salomè, opera lirica in un atto e tre scene di G. Magrino, con la regia di Graziano Sirci. L’opera lirica inaugura dunque questa prima grande Kermesse, i cui appuntamenti abbracceranno varie locations della città serafica, la cui suggestione si fa straordinaria nelle ore serali d’estate, in grado di generare un sentimento diffuso di felicità. “Sono particolarmente grata a padre Magrino per la preziosa collaborazione offerta al Festival della Felicità, sia per questo primo grande appuntamento con la lirica, sia in qualità di direttore artistico della Rassegna “Dal Colle del Paradiso”, inserita nel programma con appuntamenti che chiuderanno il mese agosto nei Chiostri del Sacro Convento – dichiara Serena Morosi, Assessore alla Cultura della Città di Assisi.” “Un evento del genere –prosegue – avvenne nel 1926, alla presenza del Re d’Italia e, successivamente, nel 1939, in occasione della prima celebrazione della Festa di San Francesco Patrono d’Italia, con l’esecuzione del celebre Cantico delle Creature, composto e diretto da Padre Domenico Stella, minore conventuale”.  “L’odierno auspicio –termina Serena Morosi –  èc he la grande campana delle Laudi di piazza del comune torni ad essere la colonna sonora del salotto culturale di Assisi. Questa prima edizione del Festival della Felicità segna una particolare svolta nell’offerta culturale della città serafica”.
Tanti gli appuntamenti per tutta l’estate. Il 14 agosto ancora in piazza del Comune, alle ore 21.00, il Duo Darclée (A. E. Maria Palazzo – soprano & Paolo Scibilia –pianista, col tenore Carlo Montanari gentile ospite della serata) offrirà un “Concerto a Balcone”, serate e canzoni napoletane. Il 15 agosto, davanti alla Basilica Superiore di San Francesco, alle ore 5.45, il Maestro Maurizio Mastrini, direttore artistico del Festival, al pianoforte, terràil concerto dell’aurora “Il cuore non ha barriere”, in collaborazione con Istituto Serafico Assisi e La Semente di Spello .
“Lo spirito con cui ho deciso di suonare all’alba – sottolinea il maestro Mastrini –è per regalare per la prima volta emozioni a ragazzi che, per diversi motivi, non hanno mai avuto la possibilità di vivere. Questo spirito accompagnerà tutto il festival cioè ricevere e donare felicità. Ogni ospite della nostra kermesse – termina il maestro – si è calato in questa dimensione, a partire da Roberto Giacobbo, direttore artistico dei tre giorni clou del festival (11-12-13 settembre)”
Paola Gualfetti
 

Lascia un commento