19.3 C
Bastia Umbra
9 Agosto 2022
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi

Assisi: al via la rassegna del Colle Paradiso

“Ricorrendo il 750° anniversario della nascita del sommo poeta Dante Alighieri che con versi sublimi cantò la bellezza della città di Assisi nel canto XI del Paradiso della Divina Commedia -afferma il Direttore Artistico p Magrino-  è nato il desiderio di organizzare degli eventi che promuovano l’arte, la fede e la cultura. La disponibilità di alcuni membri delle realtà artistiche operanti nel nostro territorio, la loro generosità, l’amore per i luoghi ed il messaggio di Santo Francesco -conclude p. Giuseppe Magrino- hanno contribuito a dare vita alla prima edizione della Rassegna “dal Colle del Paradiso – note dalla terra di Santo Francesco” con il solo scopo di voler rendere la nostra città un modello credibile di pace e dialogo”.
 
La Collaborazione con la Città di Assisi – Assessorato alla Cultura – nell’ambito della Kermesse Festival Internazionale della Felicità, i Frati Francescani del Sacro Convento, la Cappella Musicale della Basilica, la Fondazione Internazionale Assisi e il Lions Club,
ha permesso la realizzazione di alcuni eventi che hanno come filo conduttore il messaggio di San Francesco.
 
Commedia Harmonica si è costituita 10 anni fa e svolge un’intensa attività musicale con programmi preferibilmente monograci e di un solo autore o riproposizioni in scena di
opere antiche polifoniche. Nell’ottobre 2013 ha promosso e organizzato in Assisi con vari e diversi eventi un’intera settimana in onore di Giuseppe Verdi nel Bicentenario della Nascita.
Promuove annualmente il bando nazionale del concorso di composizione “Serenate di Calendimaggio – Premio Arnaldo Fortini” e il premio poesia d’amore “Maceo Angeli” rivolto agli studenti delle scuole superiori di Assisi.
 
Gli appuntamenti di questa prima edizione si svolgeranno nei chiostri del Sacro Convento (Chiostro Sisto IV e Chiostro dei Novizi).
“Un sentito e cordiale ringraziamento – fa sapere l’assessore alla cultura Serena Morosi- rivolgo a tutti i componenti delle Associazioni che interverranno nell’ambito della Rassegna dal Colle del Paradiso. Le Associazioni del nostro territorio hanno avuto e continuano ad avere un ruolo fondamentale per la crescita culturale e turistica della nostra Città. Nel Festival internazionale della Felicità ci si onora di condividere un Cartellone Culturale con Commedia Harmonica, Compagnia Teatrale Teatralba, Scarpette Rosa e Micrologus. Grazie di cuore per condividere la Felicità legata al nostro comune senso di appartenenza alla storia e alla cultura dei nostri luoghi, nonché alla Felicità che questi sanno generare”.
 
Prossimi appuntamenti:
 
Venerdì 28 Agosto – ore 21.00 – Chiostro Sisto IV, Sacro Convento
Danza: “Le quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi – Associazione “Scarpette Rosa”
 
Domenica 30 Agosto – ore 21.00 – Basilica Superiore di San Francesco
“Percorso guidato attraverso gli affreschi e la musica del XIV sec.” – Ensemble “Micrologus”
24/08/2015
Paola Gualfetti

Lascia un commento