15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Cultura

Tours di Assisi: tre proposte per scoprire aspetti nuovi e inconsueti del patrimonio storico, artistico e religioso della città.

L’Associazione Guide Turistiche dell’Umbria in collaborazione con l’Asisium Travel, intende proporre ai singoli visitatori, al costo promozionale di euro 15.00 per ogni singolo partecipante adulto, bambini al di sotto di 12 anni gratuiti, la possibilità di scoprire aspetti nuovi e inconsueti della città di Assisi e del suo patrimonio storico, artistico e religioso. La finalità è quella di raggiungere il pubblico dei turisti individuali che si organizzano il viaggio autonomamente e che risiedono nelle strutture turistiche dell’Umbria. Spesso questi turisti non hanno prenotato una visita in anticipo e si aspettano di trovare un’offerta sul posto, come avviene nelle maggiori città d’arte del mondo. Con questo progetto s’intende quindi rispondere ad un esigenza della domanda turistica. Permettere ai turisti di scoprire aspetti meno noti della città con l’aiuto di un professionista esperto in grado di rendere preziosa e significativa la loro esperienza. Favorire la permanenza, che non sia limitata a poche ore. Sarà possibile partecipare dal venerdì alla domenica a due itinerari tematici diurni (ore 11:30 e 17:30) e uno notturno alle ore 21:00, tutti con partenza dalla Piazza del Comune a piedi per una durata di circa 2 ore dal 31 luglio al 1 novembre 2015. Con l’occasione invitiamo i proprietari, gli addetti alla reception (check-in),  i camerieri, i baristi  a partecipare gratuitamente all’inaugurazione della manifestazione il 31 luglio alle ore 11:15 con appuntamento in Piazza del Comune, se impossibilitati potrete venire in un’altra data a vostra scelta, la vostra partecipazione e la conoscenza sono importantissimi per poi trasmetterlo ai turisti e rafforzare con il vostro contributo di poche parole il buon esito della manifestazione.

Assisi classica: memorie di spiritualità francescana
Ore 11:15 meeting-point Piazza del Comune
Ore 11:30 partenza da Piazza del Comune
Le Basiliche francescane, scrigno d’arte dei maestri della pittura italiana da Cimabue a Giotto.
La vita di Francesco attraverso i luoghi del battesimo, della vita in famiglia e della conversione.

Assisi ritrovata: tra archeologia e suggestioni del tempo
Ore 17:15 meeting-point Piazza del Comune
Ore 17:30 partenza da Piazza del Comune
Percorso che si snoda tra le memorie del municipio romano valorizzando la nuova sistemazione museale e la ricostruzione in 3D, partendo dalla Piazza del Comune con il Magnifico Tempio di Minerva decantato da Goethe.
Assisi by night
Ore 20:45 meeting-point Piazza del Comune
Ore 21:00 partenza da Piazza del Comune
Di notte il fascino della città si colora di magia.
 15/07/2015
Città di Assisi
Ufficio Comunicazione & Marketing
Dott. Francesco Raspa

1 commento

Turismo Celeste 24 Luglio 2015 at 09:15

Bella iniziativa! Quello che avete pensato di fare è sicuramente ideale per abbinare storia, arte e cultura.
E’ importantissimo far conoscere la tradizione di questa zona, anche perché è più bello ascoltarla da una guida esperta piuttosto che leggerla da una guida cartacea.

Rispondi

Lascia un commento