7.8 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Tassa sui rifiuti: M5S chiede la tariffazione puntuale per premiare i comportamenti dei cittadini virtuosi.

Il movimento 5 stelle di Bastia, nella figura di Marcello Rosignoli, chiede con forza che i cittadini virtuosi paghino meno tasse sui rifiuti! Il metodo scelto per la raccolta differenziata dei rifiuti a Bastia sottopone gli operatori ed i cittadini ad un impegno molto gravoso e non privo di inconvenienti.
Impegno in termini di tempo da dedicare ai rifiuti, ma soprattutto in termini di spesa, dal momento che la tassa sui rifiuti TARI è aumentata sensibilmente.
Siamo convinti che il sistema di raccolta introdotto sia efficace per raggiungere quegli obiettivi di gestione del rifiuto a cui tutte le forze politiche dichiarano di aderire ma, manca l’ultima parte del percorso, molto importante secondo noi: ridurre il carico di spesa a chi si impegna, differenzia correttamente e a chi produce meno rifiuti!
In pratica la “Tariffazione Puntuale”.
Senza quest’ultimo provvedimento tutto rischia di franare, di sciogliersi nel solito menefreghismo del “ma chi me lo fa fare!?”
Eppure gli strumenti ci sono: il metodo porta a porta nasce proprio per premiare i più virtuosi e diligenti.
Raccogliamo molte voci di malcontento dai nostri concittadini che ci inducono a pensare che la loro pazienza, compresi i più responsabili, stia per esaurirsi.
Di chi è la colpa? Dell’Amministrazione Comunale?…Di Gesenu?…
Nel frattempo chi deve, si faccia sentire nelle sedi opportune, noi del M5s faremo la nostra parte.
I Bastioli hanno bisogno di sentire il supporto e la vicinanza del loro Comune per comprendere i motivi di questa battaglia e, comprensibilmente, esserne premiati!

25/07/2015
Movimento 5 Stelle Bastia Umbra

Lascia un commento