10.6 C
Bastia Umbra
24 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

Ritardi nella raccolta-rifiuti «porta a porta»

fratellNON E’ ANCORA CONCLUSA LA DISTRIBUZIONE DEI MASTELLI
BASTIA UMBRA –NON È ANCORA conclusa la distribuzione dei mastelli della cosiddetta frazione ‘organica’ (cucina) per il ‘porta a porta’ che da questo mese è attivo in tutto il territorio comunale, comprese le periferie. A questo scopo prosegue l’apertura dell’ufficio Gest nella sede comunale fino al 10 luglio per la consegna dei mastelli.
UN RITARDO sulla tabella di marcia che tuttavia non piega la volontà dell’assessore all’ambiente Francesco Fratellini (nella foto), peraltro molto soddisfatto per la spazzatura del centro storico w in particolare dei vicoli. «Mi sembra che funzioni – ha detto – dal gennaio scorso quando, su nostro suggerimento, il sevizio è stato affidato ad un solo dipendente che ne risponde in prima persona». Un rapido giro d’orizzonte tra gli utenti, famiglie e soprattutto esercenti e commercianti, per registrare ottime impressioni sulla pulizia dei vicoli. Il sistema funziona così: ogni giorno viene spazzata una parte del centro storico, ad ovest della centrale piazza Mazzini e il giorno successivo nella parte est, mentre il giovedì entra in azione la spazzatrice automatica per la lavatura dei residui di guamo, il solito assillo piccioni.
I RISULTATI finora sono ottimi. Potranno arrivare buoni risultati dalla raccolta differenziata quando il sistema sarà a regime. A questo fine i mastelli dell’umido possono essere ritirati fino a venerdì in orario di ufficio: la mattina 9 alle 13 e solo martedì e giovedì di pomeriggio dalle 15 alle 18. Per i condomini dovrà provvedere l’amministratore a ritirare il contenitore e sottoscrivere il relativo comodato d’uso gratuito.

Lascia un commento