13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

DALLA TERRA AL CIELO – altri luoghi dove essere felici. Luoghi, colori e sentimenti – una mostra di Stefano Frascarelli.

Stefano Frascarelli_ senza titolo (nero e bianco) smalto su plexiglass

Per la prima volta il Foro Romano, antico percorso archeologico lungo i resti della piazza romana di Assisi, ospita una mostra d’arte contemporanea: gli smalti su plexiglass di Stefano Frascarelli si stagliano dove secoli fa sorgevano le tabernae della piazza.

INAUGURAZIONE SABATO 1 AGOSTO ORE 18.00
fino all’11 ottobre.

Articolata in più sedi, la personale di Stefano Frascarelli getta una luce inedita su alcuni dei luoghi più suggestivi della città di Assisi. Con opere dai toni comatici accesi o comunque in forte contrasto fra di loro, la statua in nudità eroica o il togato del Museo del Foro Romano tornano alla policromia perduta. Sono opere informali che animano le antiche botteghe della piazza di epoca romana della città.

Stefano Frascarelli_senza titolo (nero e rosso) smalto su plexiglass

 
A questa sede principale se ne affiancano altre con opere appositamente pensate per questi spazi, a partire dalla lunetta al Museo Diocesano che riverbera le sue colature sul sarcofago di San Rufino, fino alla fons vitae, la fonte di vita che fiancheggia il fonte battesimale nella chiesa di Santo Stefano, per terminare con il quasi impercettibile schermo trasparente nell’ Oratorio di San Francesco Piccolino. Applicata alla porta di questo luogo sacro, quest’opera ci costringe a guardare con occhi diversi l’interno di spazi che conosciamo ormai da tempo.
Cromatismi accesi che animano questi luoghi e che li fanno vivere con un coinvolgimento inedito. Con felicità? Non solo. Tensione religiosa, curiosità, fiducia e sorpresa, appagamento estetico e, quindi, felicità. In conclusione, una mostra perfettamente in linea con il tema del festival in cui è inserita.
14/07/2015
Domenico Iacarà

Lascia un commento