9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Dal 22 al 25 luglio "Cambio Festival" al Castello di Palazzo di Assisi con la Musica l’Arte e la nostra Piazzetta con DJ SET ed Enogastronomia.

 
 
 

Compagnone

SEDICESIMA EDIZIONE
Palazzo di Assisi, luglio 2015
 
 

CONCERTI DI CAMBIO FESTIVAL
 
Dal 22 al 25 luglio siamo al Castello di Palazzo di Assisi con la Musica l’Arte e la nostra Piazzetta con DJ SET ed Enogastronomia (tutte le sere).
 
 
MUSICA AL CASTELLO
 

 
 
 

23 luglio: Palazzo di Assisi – GABRIELLA COMPAGNONE con il progetto I Piccoli Passi

Compagnia La Strada

 
 

“I PICCOLI PASSI” di Gabriella Compagnone e Daniele Mencarelli. Mettete insieme la più grande sand artist d’Europa ed uno straordinario talento compositivo  ed otterrete, più che una semplice esibizione, un vero e proprio manifesto artistico che, oltre a mettere un punto su ciò che finora avete visto fare con l’animazione live su sabbia, aspira a tornare ad un modo più autentico ed artigianale di fare arte in cui forma e contenuto ritrovino il giusto equilibrio.
Compagnia La Strada

E’ un concerto per immagini e orchestra. Una storia semplice raccontata onestamente, priva di colpi di scena e pregna di significato, una storia in cui ogni dettaglio ha un suo posto ed un suo valore, in cui nulla è affidato al caso, ma esclusivamente alle intenzioni e alla competenza degli artisti in scena. Un elaborato ricamo in cui immagini e musica si intrecciano sinergicamente.
Compagnia La Strada

 

 


 
Line up (Musiche originali a cura di Daniele Mencarelli)
Gabriella Compagnone sabbia
 

Angelo lazzeri – chitarra

Andrea Rellini – violoncello
Daniele Mencarelli – basso, contrabbasso
Gianni Maestrucci – percussioni
_____________________
 
24 luglio: Palazzo di Assisi – LUCA AQUINO con il progetto OverDOORS
 

 

Aquino

Luca Aquino è tra i musicisti italiani più richiesti e apprezzati all’estero, in grado di proporre progetti sempre originali e differenti tra loro, collegati da un unico comune denominatore: un suono di tromba unico e immediatamente riconoscibile. Dopo un intenso tour mondiale 2014 di centosessanta date, Aquino propone il suo settimo progetto discografico da leader OverDOORS, con un nuovissimo quartetto. Ispirato dalla musica dei Ramones, Offspring e Stranglers il trombettista beneventano rivisita i classici del repertorio dei Doors. “OverDOORS” è una rilettura dei brani della storica band californiana con un approccio da cover, ma anche con un’autonoma rielaborazione musicale.
 
Line up
Luca Aquino – trumpet and electronics
Dario Miranda – bass
Antonio Jasevoli – guitar
Lele Tomasi – drum
 
 
 
_____________________
 
25 luglio: Palazzo di Assisi – COMPAGNIA LA STRADA un progetto di Gabriele Ballabio
 
La Compagnia la Strada è un ensemble che riunisce alcuni dei migliori talenti italiani. Le loro forti e inconsuete personalità musicali, si integrano alla perfezione consentendo un ampio registro di suoni e stili diversi da cui cogliere ispirazione per scrivere musiche e innescare improvvisazioni. Pianista e arrangiatore è M. Mauro Grossi che si è rivelata figura ideale attorno alla quale riunire i musicisti della Compagnia. «In realtà è stato più semplice di quanto si possa pensare; la Compagnia ha dato forma, concretezza e direzione a qualcosa che già esisteva, una solida comunità di artisti che condividono una piattaforma musicale». I brani composti per il progetto sono un mix di partiture ed evasioni. L’equilibrata alternanza dei vincoli e delle improvvisazioni, permettono all’ensemble di esprimersi al meglio sviluppando i propri punti di forza. La freschezza del progetto deriva dall’unione dei diversi stili creativi in grado di influenzarsi in modo del tutto inedito, in un contesto ben delineato dalle scelte artistiche condivise. Il confronto tra intelligenze ed esperienze musicali genera passaggi espressivi fortemente legati alla tradizione jazz contemporanea, in grado di assorbire influenze radicali che spaziano dal rock al pop internazionale.
 
Line up (piano – arrangiamenti Mauro Grossi)
 
 
 
 

Bebo Ferra – chitarra folk/elettrica
Manuel Magrini – piano
Cristiano Arcelli – sax alto
Mirco Rubegni – tromba
Lanfranco Fornari – batteria
 

 

Massimo Morganti – trombone
Francesco Diodati – chitarra elettrica
Ares Tavolazzi – basso elettrico
David Brutti – sax baritono
Francesco Fratini – tromba
 

 

Ernesto Lopez – percussioni
Greta Panettieri (guest) – voce
Toti Panzanelli – chitarra elettrica
Luca Ravagni – sax alto baritono
Alessandro Paternesi – batteria
 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


__________________________________
 
AMArCOrD vInILE” In PIAZZETTA
Dopo i concerti, la musica proseguirà in un’atmosfera rilassante con i vinili di DJ CAP, MAX P.
                                                              
 
21/07/2015
Francesco Raspa – Cambio Festival

Lascia un commento