11.8 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Consorzio Cev – fornitura energia elettrica – certificazione 100% energia verde al Comune di Bastia.

Il  Consorzio CEV ha trasmesso al Comune di Bastia Umbra la documentazione atta a certificare quanto segue:
– Certificazione 100% energia verde utilizzata;
– Tabella con il calcolo delle emissioni di CO2 risparmiate da quando il Comune di Bastia Umbra è Socio del Consorzio;
– Logo GP 100% verde, da poter utilizzare ed esporre su tutto il materiale istituzionale.
 
Un vero e proprio Attestato di utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili 100% ENERGIA VERDE, con cui Global Power S.p.A. dichiara che il Comune di Bastia Umbra utilizza energia verde certificata ai sensi della Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – ARG/elt 104/11, per tutta la propria fornitura di energia elettrica.
Global Power fornisce ai Soci del Consorzio CEV il100% di “energia verde”.
Global Power ha acquistato per il Comune di Bastia Umbra energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili ai sensi della delibera Arg/elt n. 104/11 del 28 Luglio 2011.
(Allegata documentazione e comunicato del Consorzio CEV)
 
Ufficio Staff del Sindaco
Bastia Umbra, 10/07/2015
 
Il Comune di Bastia Umbra ha ottenuto la certificazione che attesta la provenienza da fonti rinnovabili del 100% del proprio fabbisogno elettrico ai sensi della Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica ed il Gas – ARG/elt 104/11.
Per gli impianti di Illuminazione Pubblica e gli Edifici di proprietà il Comune utilizza energia elettrica verde, che consente di evitare l’immissione in atmosfera di gas climalteranti.
 
Socio del Consorzio per l’energia CEV dal 2005, Bastia Umbra ha evitato sino ad oggi di immettere in atmosfera 9.530,68 t di CO2 calcolate sulla base dei consumi annuali dell’Ente.
Inoltre, insieme agli altri 1146 Enti Soci del Consorzio CEV (fra cui più di 1000 Comuni), Bastia Umbra ha contribuito a risparmiare oltre 3.005.133,87 t di CO2 con il solo acquisto dell’energia elettrica.
 
L’azione virtuosa del Comune non si ferma qui. Altri progetti, realizzati tramite il Consorzio senza sostenere costi e finalizzati alla riduzione dei consumi e alla produzione di energia, aumentano la quantità di mancate emissioni di gas climalteranti.
E’ il caso del Progetto “1000 Tetti fotovoltaici su 1000 scuole”, cui l’Ente ha partecipato          realizzando un impianto fotovoltaico sul tetto della Scuola Media Antonietti, con una produzione annua stimata di 22.610 kWh ed una mancata emissione di 10,92 t di CO2.
 
All’attività virtuosa dell’Ente si aggiunge la partecipazione di un dipendente comunale al Corso di Formazione on-line del “Referente per l’energia”, organizzato da CEV in collaborazione con l’ENEA. Il Corso, realizzato con modalità FAD (Formazione a Distanza), ha consentito al Comune di dotarsi di figure professionali qualificate a gestire tutte le complessità e le opportunità del settore per promuovere una nuova cultura dell’energia.
 
Aderendo al Consorzio CEV, Bastia Umbra si è fatto promotore di best practices che anche i cittadini possono imitare, impiegando energia verde per il proprio fabbisogno e migliorando l’efficienza energetica delle proprie abitazioni.
 
L’obiettivo 20-20-20, dunque, si fa sempre più concreto per il Comune, che con le azioni intraprese garantisce importanti risparmi e contribuisce ad abbattere i costi d’acquisto dell’energia, rispettando i principi di un sviluppo sostenibile che riguarda l’ottimizzazione delle risorse economiche oltre che delle risorse energetiche.
 
Chiara Pellin
Ufficio stampa Consorzio CEV

Lascia un commento