13.5 C
Bastia Umbra
29 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

Claudio Ricci:

Claudio Ricci (Sindaco di Assisi e Consigliere Regionale) ha partecipato all’inaugurazione (presso il Complesso Monumentale San Francesco) dell’opera restaurata la Madonna della Cintola (proveniente dai Musei Vaticani) di Benozzo Gozzoli complimentandosi con il Sindaco di Montefalco Donatella Tesei per un mirabile iniziativa culturale che unisce le atmosfere creative dell’arte con le valenze vitivinicole del paesaggio (nei prossimi giorni colorate anche dalle mongolfiere),
Il prof. Antonio Paolucci (direttore dei Musei Vaticani) ha ricordato che la “luce di miele” del sole, in questo periodo, ci stupisce per la bellezza che da al paesaggio (rimasto intatto) e alle opere d’arte come luce riflessa del paradiso in terra.
L’opera d’arte di Benozzo Gozzoli fa “commuovere il cuore” e sono presenti, nei quadri laterali, San Francesco che parla agli uccelli e che benedice Montefalco. Al centro la Madonna “della Cintola” dona a San Tommaso una cintura simbolo della mediazione mariana fra cielo e terra.
Una mostra da non perdere.
Montefalco, 18 luglio 2015.
Caludio Ricci

Lascia un commento